Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 23 marzo 2009

CATTOLICI LIEVITO DI EVANGELICA SPERANZA PER L'AFRICA


CITTA' DEL VATICANO, 22 MAR. 2009 (VIS). Al termine della Santa Messa, Benedetto XVI ha recitato l'Angelus con le migliaia di fedeli riuniti della spianata di Cimangola.

"La nostra preghiera sale oggi dall'Angola, dall'Africa, ed abbraccia il mondo intero" - ha detto il Papa - "A loro volta gli uomini e le donne di ogni parte del mondo che si uniscono alla nostra preghiera, volgano i loro occhi all'Africa, a questo grande Continente così colmo di speranza, ma ancora così assetato di giustizia, di pace, di un sano e integrale sviluppo che possa assicurare al suo popolo un futuro di progresso e di pace".

"Possano i cattolici di questo Continente diventare sempre più pienamente lievito di evangelica speranza per tutte le persone di buona volontà che amano l'Africa, sono dedite al progresso materiale e spirituale dei suoi figli, e alla diffusione della pace, della prosperità, della giustizia e della solidarietà in vista del bene comune".

"La Vergine Maria, Regina della Pace, continui a guidare il popolo dell'Angola nel compito della riconciliazione nazionale dopo la devastante e disumana esperienza della guerra civile. Le sue preghiere ottengano per tutti gli Angolani la grazia di un autentico perdono, del rispetto per gli altri, della cooperazione che sola può portare avanti l'immensa opera della ricostruzione. (...) Qui, nell'Africa del Sud, vogliamo pregare Nostra Signora in modo particolare di intercedere per la pace, la conversione dei cuori e per la fine del conflitto nella vicina regione dei Grandi Laghi. Il Figlio suo, Principe della Pace, porti guarigione a chi soffre, conforto a coloro che piangono e forza a tutti coloro che portano avanti il difficile processo del dialogo, del negoziato e della cessazione della violenza".

Al termine della recita dell'Angelus, il Santo Padre ha fatto ritorno alla Nunziatura Apostolica per il pranzo con il Seguito Papale.
PV-ANGOLA/ANGELUS/LUANDA VIS 20090323 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service