Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 gennaio 2009

LA CHIESA SEGNO E STRUMENTO DI SALVEZZA


CITTA' DEL VATICANO, 19 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza una Delegazione Ecumenica della Finlandia in occasione della festa di Sant'Enrico, Patrono del Paese, che si celebra oggi.

  "La Commissione di Dialogo Cattolico-Luterano in Finlandia e Svezia continua a esaminare la 'Dichiarazione Congiunta sulla Giustificazione'" - ha ricordato il Pontefice - "Quest'anno celebriamo il decimo anniversario di questa importante Dichiarazione e la Commissione attualmente studia le sue implicazioni e la possibilità della sua ricezione. Sotto il tema di 'Giustificazione nella Vita della Chiesa', il dialogo tiene conto della natura della Chiesa quale segno e strumento della salvezza portata da Gesù Cristo, e non semplicemente una mera assemblea di credenti o una istituzione con diverse funzioni".

  "Il vostro pellegrinaggio a Roma ha luogo durante l'Anno Paolino" - ha ricordato il Papa  - "in cui ricorrono i duemila anni della nascita dell'Apostolo delle genti, la cui vita ed insegnamenti erano instancabilmente impegnati nell'unità della Chiesa. San Paolo ci ricorda della meravigliosa grazia che abbiamo ricevuto divenendo membri del corpo di Cristo attraverso il Battesimo. La Chiesa è il Copro mistico di Cristo, ed è continuamente guidata dallo Spirito Santo; lo Spirito del Padre e del Figlio".

  "Soltanto fondandosi sulla realtà dell'incarnazione si può comprendere il carattere sacramentale della Chiesa come comunione in Cristo. Un consenso riguardo alle implicazioni profondamente cristologiche e penumatologiche del mistero della Chiesa" - ha concluso il Pontefice - "si dimostrerebbe una base molto promettente per il lavoro della Commissione".
AC/.../DELEGAZIONE ECUMENICA FINLANDIA               VIS 20090119 (250)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service