Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 gennaio 2009

BATTESIMO: DONO, GIOIA MA ANCHE RESPONSABILITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina, conclusa la Santa Messa con l'amministrazione del Battesimo ad un gruppo di tredici bambini nella Cappella Sistina, il Santo Padre si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  "Nell'odierna Domenica che segue la solennità dell'Epifania, celebriamo il Battesimo del Signore", festività che chiude il tempo di Natale. "Giunto all'età di circa trent'anni, Gesù lasciò Nazaret, si recò al fiume Giordano e, in mezzo a tanta gente, si fece battezzare da Giovanni".

  "La persona umana, mediante il Battesimo" - ha detto il Papa - "viene innestata nella relazione unica e singolare di Gesù con il Padre, così che le parole risuonate dal cielo sul Figlio Unigenito diventano vere per ogni uomo e ogni donna che rinasce dall'acqua e dallo Spirito Santo: Tu sei il figlio mio, l'amato".

  "Cari amici, quant'è grande il dono del Battesimo!" - ha esclamato il Pontefice - "Se ce ne rendessimo pienamente conto, la nostra vita diventerebbe un 'grazie' continuo. Quale gioia per i genitori cristiani, che hanno visto sbocciare dal loro amore una nuova creatura, portarla al fonte battesimale e vederla rinascere dal grembo della Chiesa, per una vita che non avrà mai fine! Dono, gioia, ma anche responsabilità!".

  "I genitori, infatti, insieme con i padrini" - ha ribadito il Pontefice - "devono educare i figli secondo il Vangelo. Questo mi fa pensare al tema del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, che si svolgerà nei prossimi giorni a Città del Messico: 'La famiglia formatrice nei valori umani e cristiani'. Questo grande meeting familiare, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, si svilupperà in tre momenti: dapprima il Congresso Teologico-Pastorale, nel quale verrà approfondita la tematica, anche mediante lo scambio di esperienze significative; quindi, il momento di festa e di testimonianza, che farà emergere la bellezza di incontrarsi tra famiglie di ogni parte del mondo, unite dalla stessa fede e dallo stesso impegno; e infine la solenne Celebrazione eucaristica, come azione di grazie al Signore per i doni del matrimonio, della famiglia e della vita".

  "Ho incaricato il Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone di rappresentarmi" - ha concluso il Papa - "ma io stesso seguirò con viva partecipazione lo straordinario evento, accompagnandolo con la preghiera e intervenendo in videoconferenza".
ANG/BATTESIMO:FAMIGLIA/...                           VIS 20090112 (390)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service