Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 dicembre 2008

LIBERTA RELIGIOSA E PIAGA TRAFFICO ESSERI UMANI


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2008 (VIS). L'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, è intervenuto al XVI Consiglio Ministeriale dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), al quale hanno partecipato ad Helsinki (Finlandia), il 4 e 5 dicembre scorso, i Ministri degli Affari Esteri di 56 Paesi Membri.

  In merito al diritto alla libertà religiosa, nel suo intervento del 4 dicembre scorso, l'Arcivescovo Mamberti, ha affermato: "La Santa Sede promuove questo diritto, richiede che sia rispettato universalmente e guarda con preoccupazione agli episodi di violenza sempre più frequenti e ai costanti atti di discriminazione e di intolleranza contro i cristiani ed i membri di altre religioni".

  "La piaga del traffico di essere umani" - ha detto ancora l'Arcivescovo Mamberti - "è un fenomeno sociale pluridimensionale di miseria, povertà, avidità, corruzione, ingiustizia e oppressione. (...) Le cause di questo fenomeno includono fattori economici come lo squilibrio fra i livelli di benessere rurale e urbano e il desiderio disperato di sfuggire alla povertà. Al problema contribuiscono anche fattori giuridici e politici quali l'assenza di legislazione e l'ignoranza dei genitori e delle vittime dei propri diritti garantiti dalla legge".

  "La globalizzazione e il crescente movimento di persone possono anche rendere vulnerabili alcuni gruppi, come le donne e le giovani, più facile preda dei trafficanti che (...) considerano le persone come mera  merce da comprare, vendere, usare e di cui abusare a piacimento".

  "C'è un altro aspetto che va riconosciuto e affrontato collettivamente" - ha proseguito il Presule - "se si vuole contrastare in modo efficace questo aberrante sfruttamento umano. Mi riferisco alla banalizzazione della sessualità nei mezzi di comunicazione sociale e nell'industria dell'intrattenimento che alimenta il declino dei valori morali e conduce al degrado di uomini e donne e anche all'abuso dei minori".

  Il Segretario per i Rapporti con gli Stati ha detto infine: "La mia Delegazione desidera sottolineare l'impegno della Chiesa cattolica a sostegno della dignità di ogni vita umana, in particolare dei più vulnerabili e desidera garantire il suo pieno sostegno agli sforzi dell'Osce per eliminare la piaga del traffico di esseri umani, in particolare di donne e bambini, della prostituzione e del lavoro forzato"
DELSS/.../OSCE:MAMBERTI.                           VIS 20081209 (370)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service