Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 dicembre 2008

CONDANNA TERRORISMO E PROMOZIONE PASTORALE DETENUTI


CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2008 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus, il Santo Padre ha detto ai pellegrini conventi in Piazza San Pietro: "Vorrei invitarvi a unirvi nella preghiera per le numerose vittime sia dei brutali attacchi terroristici di Mumbai, in India, sia degli scontri scoppiati a Jos, in Nigeria, come pure per i feriti e quanti, in qualsiasi modo, sono stati colpiti".

  "Diverse sono le cause e le circostanze di quei tragici avvenimenti" - ha affermato il Papa - "ma comuni devono essere l'orrore e la deplorazione per l'esplosione di tanta crudele e insensata violenza. Chiediamo al Signore di toccare il cuore di coloro che si illudono che questa sia la via per risolvere i problemi locali o internazionali e sentiamoci tutti spronati a dare esempio di mitezza e di amore per costruire una società degna di Dio e dell'uomo".

  Successivamente Benedetto XVI ha ricordato il recente Incontro Latinoamericano di Pastorale Penitenziaria promosso dal Consiglio Episcopale Latinoamericano, ed ha espresso il suo incoraggiamento "a quanti lavorano a favore degli uomini e delle donne che hanno perso la libertà, ma non la dignità".

  "In questi casi" - "ha sottolineato il Papa - "si devono rispettare i diritti umani fondamentali e cercare il recupero e la rieducazione che permettono il reinserimento dei detenuti. Esprimo loro la mia vicinanza, li raccomando nella preghiera e li benedico, invitandoli a non sentirsi soli e a conservare la speranza nel Signore, perennemente fedele alle sue promesse di salvezza e che viene a visitare la sua vigna, che Egli stesso ha piantato fra gli uomini".
ANG/TERRORISMO:PASTORALE PENITENZIARIA/...         VIS 20081201 (260)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service