Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 16 ottobre 2008

ECUADOR: LAICATO MATURO ILLUMINI SOCIETÀ LUCE DI CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Vescovi della Conferenza Episcopale dell'Ecuador a conclusione della quinquennale "Visita ad Limina Apostolorum".

  "Constato con soddisfazione" - ha detto il Santo Padre - "che una delle iniziative pastorali che ritengo più urgenti per la Chiesa in Ecuador è la realizzazione della 'grande missione' convocata dall'Episcopato Latinoamericano ad Aparecida. (...) L'appello che il Signore Gesù lanciò ai suoi discepoli, inviandoli a predicare il suo messaggio di salvezza, di rendere discepoli tutti i popoli, deve essere per tutta la comunità ecclesiale motivo di costante meditazione e la ragion d'essere di tutta l'azione pastorale".

  "Per far fronte alle numerose sfide della vostra missione, e in un ambiente culturale e sociale che sembra dimenticare le radici spirituali più profonde della sua identità (...) è necessario compiere un generoso sforzo di diffusione della Parola di Dio, in modo che nessuno rimanga privo di questo imprescindibile alimento spirituale, fonte di vita e di luce.".

  Il Papa ha ricordato che la missione di diffusione della parola "in modo particolare è compito dei sacerdoti" e, di fronte allo scarso numero di sacerdoti in molte aree dell'Ecuador, i Presuli devono "impegnarsi risolutamente nel coinvolgere tutti i gruppi, movimenti e persone" delle Diocesi "in una ampia e generosa pastorale vocazionale". "Tale impegno" - ha ribadito il  Papa - "deve comportare la massima attenzione alla selezione e preparazione intellettuale, umana e spirituale dei seminaristi. In tal modo (...) potranno essere assunte con gioia e senso di responsabilità le esigenze del futuro ministero".

  "In tale importante fase della storia della Chiesa in Ecuador è necessario poter contare su di un laicato maturo e impegnato, che, dotato di solida formazione dottrinale e di una profonda vita interiore, viva la sua vocazione specifica" Bisogna "Illuminare con la luce di Cristo tutta la realtà umana, sociale, cultural e politica" - ha Papa Benedetto XVI ringraziando i Presuli che si adoperano per "richiamare l'attenzione della società su quei valori che rendono la vita umana più giusta e solidale".

  "Sebbene l'attività della Chiesa non può essere confusa con il potere politico" - ha aggiunto il Pontefice - "essa ha da offrire all'insieme della comunità umana il suo contributo mediante la riflessione e i giudizi morali, inclusi quelli sulle questioni politiche che riguardano in particolare la dignità della persona".

  Il Santo Padre ha concluso il suo discorso esortando i Vescovi a prestare speciale attenzione all'azione caritativa delle Chiese "nelle quali si rende presente l'amore misericordioso di Cristo, soprattutto alle persone in difficoltà, agli anziani, i bambini, i migranti, le donne abbandonate e maltrattate".
AL/.../ECUADOR                                           VIS 20081016 (440)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service