Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 3 ottobre 2008

DOMENICA 5 OTTOBRE INAUGURAZIONE SINODO PAROLA DI DIO

CITTA' DEL VATICANO, 3 OTT. 2008 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, l'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha illustrato lo svolgimento della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "Verbum Domini in vita et missione Ecclesiae" ("La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa"), che si inaugura domenica 5 ottobre, con la celebrazione di una Santa Messa presieduta dal Papa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

  "E' la prima volta che un Sinodo dei Vescovi" - ha affermato l'Arcivescovo Eterovic - "viene aperto fuori della Basilica Papale di San Pietro. La ragione è ovvia, in quanto la XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi si svolge nel corso dell'anno Paolino". La chiusura della XII Assemblea Generale  si terrà il 26 ottobre nella Basilica Vaticana.

  Alla XII Assemblea parteciperanno, ha precisato il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, 253 Padri Sinodali rappresentati di 13 Chiese Orientali Cattoliche "sui iuris", di 113 Conferenze Episcopali, di 25 Dicasteri della Curia Romana e dell'Unione dei Superiori Generali. All'Assise Sinodale assisteranno 41 esperti provenienti da 21 Paesi e 37 Uditori provenienti da 26 Paesi. Tra gli esperti vi sono 6 donne, mentre le Uditrici sono 19, una in più degli Uditori.

  All'Assise Sinodale prenderanno parte alcuni Delegati fraterni, rappresentanti di 10 Chiese e Comunità ecclesiali. Oltre al Patriarcato Ecumenico, saranno rappresentati i Patriarcati di Mosca, di Serbia e di Romania, la Chiesa Ortodossa di Grecia e la Chiesa Apostolica Armena, come pure la Comunione Anglicana, la Federazione Luterana Mondiale, la Chiesa dei Discepoli di Cristo e il Consiglio Ecumenico delle Chiese.
 
  Ai lavori sinodali parteciperanno anche 3 Invitati speciali del Santo Padre Benedetto XVI: il Rabbino Capo di Haifa Shear Yashyv Cohen che nel pomeriggio del 6 ottobre illustrerà ai Padri Sinodali come il Popolo Ebraico legge e interpreta la Sacra Scrittura. "E' la prima volta che un Rabbino, e un non cristiano, si rivolge ai Padri Sinodali", ha ricordato l'Arcivescovo Eterovic. Gli altri due Invitati Speciali sono il Reverendo Dr. A. Miller Milloy, Segretario Generale delle "United Bible Societies" ed il Fratello Alois, Priore della Comunità di Taizè.

  Il 18 ottobre prossimo si terrà un incontro ecumenico, ha ricordato ancora l'Arcivescovo Eterovic, precisando che il Santo Padre Benedetto XVI e il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I presiederanno nell'Aula del Sinodo i Primi Vespri della XXIX domenica del tempo ordinario ed interverranno sul tema della Parola di Dio con particolare riferimento all'Anno Paolino. "Sarà la prima volta che il Patriarca Ecumenico si rivolgerà ai Padri Sinodali".

  Il Regolamento del Sinodo dei Vescovi, oltre gli interventi scritti dei Padri Sinodali - ognuno avrà a disposizione cinque minuti - prevede - come nella precedente Assemblea Generale - le Discussioni libere, che avranno luogo dalle 18:00 alle 19:00, a conclusione delle Congregazioni Generali Vespertine.

  Il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi ha precisato, infine, che nel pomeriggio del 6 ottobre vi saranno momenti di Discussione libera dopo cinque relazioni - ognuna di 10 minuti - nelle quali cinque Vescovi indicheranno come il tema della Parola di Dio è percepito nei cinque continenti. E' in programma anche una relazione di circa 30 minuti, sulla ricezione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale "Sacramentum Caritatis" di Benedetto XVI, alla quale seguirà una Discussione libera sul medesimo tema.
SE/SINODO PAROLA DIO/ETEROVIC                       VIS 20081003 (560)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service