Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 ottobre 2008

DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE

CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2008 (VIS). Questa mattina è stata celebrata, in presenza del Santo Padre, la Diciottesima Congregazione Generale del Sinodo dei Vescovi durante la quale sono state presentate le relazioni dei Circoli Minori o Gruppi Linguistici.

  Presidente Delegato di turno è stato il Cardinale Willima Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

  Di seguito riportiamo estratti di alcune relazioni:

CIRCOLO MINORE FRANCESE C: ARCIVESCOVO PIERRE-MARIE CARRË, DI ALBI (FRANCIA). "Il rinnovamento della Bibbia nella Chiesa Cattolica è ancora recente. (...) Dobbiamo lavorare più intensamente per rendere questo grande testo meglio conosciuto. Semplici proposizioni sono necessarie così che la Bibbia divenga nutrimento spirituale per tutti i membri della Chiesa, ad esempio: 1) la Lettura della Scrittura che ha inizio in famiglia e continua nelle sere bibliche nella parrocchia. 2) L'insegnamento di un vivo ascolto della Parola di Dio. (...) 3). Strumenti pedagogici, supporti online (Internet) per facilitare la comprensione dei passaggi biblici più difficili della Bibbia; 7. Potremmo istituire ministri straordinari della Parola, catechisti, lettori, animatori delle comunità di base. 8) Legami intrinsechi fra l'Eucaristia e la Parola. (...) Varrebbe la pena assegnare un maggiore ruolo ai servi della Parola (lettori, cantori, predicatori) Cristo Gesù dona se Stesso attraverso la Parola a coloro che celebrano l'Eucaristia. 9. Diffondere la Bibbia. Tutto deve essere fatto per assicurare il maggior numero di lingue per la traduzione e per la diffusione della Bibbia. 10. Come ripristinare i rapporti fra esegeti teologi? 11. Nella formazione dei sacerdoti, ci dovrebbero essere diversi approcci alla Scrittura: Lectio Divina, esegesi. 12. Il Convegno Mondiale della Parola di Dio. 13. dialogo gli Ebrei. Una santa lettura ebraica della Scrittura, attenta alle edizioni critiche e alla datazione dei testi ebraici, potrebbe completare la ricerca del contesto del testo biblico, condotto con un approccio storico-critico. (...) Speriamo che le donne, e specialmente le madri, possano ricevere  una formazione appropriata a tale condizione di "trasmettitore" della Parola.

CIRCOLO MINORE INGLESE A: ARCIVESCOVO MARK COLERIDGE, DI CANBERRA-GOULBURN (AUSTRALIA). "Nel corso della discussione sono emersi temi cruciali che saranno alla base delle Proposizioni. Vorrei elencarli poiché sono stati identificati come necessità: 1). Occorre mettere a punto un piano pastorale ampio e ben strutturato, fondato sulla Parola di Dio e che in tutti i suoi elementi guardi alla Parola di Dio. (...) Occorre offrire ai poveri ciò che rappresenta il loro diritto e il loro bisogni fondamentali - la Parola di Dio (...). E' vitale che la Bibbia venga tradotta nel maggior numero possibile di lingue. Occorre guidare i giovani a scoprire e amare la Parola di Dio affinché possano assumere il proprio ruolo di agenti della missione, soprattutto tra i coetanei. Occorre sottolineare l'essenziale missione evangelizzatrice che i laici hanno assunto in virtù del Battesimo. In particolare occorre richiamare l'attenzione sulla famiglia come Chiesa domestica. 6) Occorre mettere in luce che la vita della Chiesa "è" missione e far sì che il maggior numero possibile di persone si dedichino alla missione, senza spaventarsi se non si sentono perfettamente all'altezza. Occorre una salda formazione permanente alla Parola di Dio di tutti gli operatori della missione, compresi i Vescovi. (...)  Nel nostro primo incontro è stato suggerito che sarebbe stato meglio per i piccoli gruppi incontrarsi a livello continentale piuttosto che linguistico, in quanto avrebbero avuto più argomenti comuni per la discussione".
SE/DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE/...                   VIS 20081017 (540)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service