Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 30 ottobre 2008

CATTOLICESIMO, PIETRA ANGOLARE DELLA SOCIETÀ CANADESE


CITTA' DEL VATICANO, 30 OTT. 2008 (VIS).- La nuova ambasciatrice del Canada presso la Santa Sede, Anne Leahy, ha presentato questa mattina in Vaticano le sue lettere credenziali a Benedetto XVI.

 Nel discorso che ha rivolto alla diplomatica, il Santo Padre ha citato in primo luogo le parole di Giovanni Paolo durante il suo viaggio in Canada nel 2002, quando ha affermato che i canadesi erano "eredi di un umanesimo straordinariamente ricco, grazie alla fusione di molti elementi culturali diversi. Ma il nucleo del vostro patrimonio è la visione spirituale e trascendente della vita, basata sulla rivelazione cristiana, che ha dato un impulso vitale al vostro sviluppo come società libera, democratica e solidale, riconosciuta in tutto il mondo come emblema dei diritti umani e della dignità umana".

 " Il Papa ha poi ricordato che fra non molto ricorreranno i 40 anni delle relazioni diplomatiche fra il Canada e la Santa Sede e ha elogiato la vocazione di questo Paese per "incentivare la collaborazione multilaterale a favore della soluzione di numerosi problemi che presuppongono una sfida per l'umanità di oggi". Il Santo Padre ha citato a questo proposito "l'impegno del Canada e della Santa Sede, insieme ad altri Paesi, ad appoggiare l'applicazione del Trattato per abolire le mine anti-uomo e promuoverne la diffusione in tutto il mondo (...). Allo stesso tempo Canada e Santa Sede, insieme ad altre nazioni, si sforzano di contribuire alla stabilità, alla pace e allo sviluppo nella regione dei Grandi Laghi in Africa".

 Citando le parole della nuova ambasciatrice Benedetto XVI ha riaffermato che "il Cattolicesimo, grazie alle sue istituzioni e alla cultura che ha promosso, rappresenta una pietra angolare nella costruzione della società canadese. Tuttavia, oggi, si notano profondi cambiamenti visibili nei diversi ambiti e a volte preoccupano al punto da domandarsi se non significhino una regressione nella concezione dell'essere umano. Questi cambiamenti riguardano soprattutto i settori della difesa e della promozione della vita e della famiglia fondata sul matrimonio naturale".

 In questo contesto, "una cultura della vita potrebbe alimentare nuovamente l'unione dell'esistenza personale e sociale del Canada". "Per questo - ha detto il Papa - credo sia necessario definire di nuovo il senso dell'esercizio della libertà (...) percepito sempre più come un valore assoluto, un diritto intangibile dell'individuo, ignorando l'importanza delle origini divine della libertà e della sua dimensione comunitaria. (...) Seconda questa interpretazione soltanto l'individuo può decidere e scegliere la fisionomia, caratteristiche e scopi della vita, della morte e del matrimonio".

 "La vera libertà - ha osservato - si basa e si sviluppa, infine, in Dio. È un dono che è possibile accogliere come seme che possa maturare in maniera responsabile ed arricchisca la persona e la società. L'esercizio di questa libertà implica il riferimento a una legge morale naturale, di carattere universale, che precede ed unifica tutti i diritti e i doveri. In questa prospettiva, desidero manifestare il mio appoggio a tutte le iniziative dei vescovi del Canada a favore della vita familiare e pertanto della dignità dell'essere umano".

 Infine, Benedetto XVI ha parlato delle scuole cattoliche in questo Paese che "grazie al proprio contributo nella trasmissione della fede alle nuove generazioni, preparandole al dialogo fra le diverse componenti della nazione, soddisfano un'esigenza costante della missione della Chiesa, per il bene di tutti, ed arricchiscono l'insieme della società canadese".
CD/CREDENZIALI:CANADA/LEAHY                                       VIS 20081030 (540)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service