Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 ottobre 2008

APPELLO PER LA PACE IN INDIA, CONGO E IN IRAQ


CITTA' DEL VATICANO, 12 OTT. 2008 (VIS). Al termine della Santa Messa di canonizzazione dei Santi Gaetano Errico, Maria Bernarda Bütler, Alfonsa dell'Immacolata Concezione e Narcisa di Gesù Martillo Morán, e prima di recitare l'Angelus, il Santo Padre Benedetto XVI ha salutato i pellegrini presenti in Piazza San Pietro.

  Il Papa ha inviato a pregare "in questi tempi difficili" per i cristiani in India, terra natale di Alfonsa dell'Immacolata Concezione e ha raccomandato alla cura provvidenziale di Dio Onnipotente quanti "anelano alla pace e alla riconciliazione".   "Esorto" - ha detto - "quanti perpetrano le violenza a rinunciare a tali azioni e ad unirsi ai loro fratelli e sorelle per collaborare nell'edificazione di una civiltà dell'amore".

  Successivamente Benedetto XVI ha invitato i fedeli della Colombia e dell'Ecuador a seguire "l'esempio di coerenza nella fede e di carità verso i fratelli" delle nuove sante per "dare nuovo vigore alle radici cristiane del loro popolo e per illuminare l'edificazione di una società più giusta e solidale".

  "Siamo invitati ad essere, agli incroci delle nostre strade, testimoni coraggiosi della Parola di Dio per invitare alle nozze del Vangelo tutti coloro che incontriamo", ha detto il Santo Padre ai pellegrini francesi. Ai polacchi che hanno assistito alla cerimonia, nel medesimo giorno che la Polonia dedica alla memoria di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI ha detto: "Benedico ogni iniziativa che commemora la sua persona".

  Infine, rivolgendosi ai pellegrini italiani, il Papa ha elogiato: l'"attaccamento alla preghiera del Rosario, quale mezzo di quotidiana unione con Gesù" dei figli spirituali di San Gaetano Errico ed ha invitato tutti a "pregare per la riconciliazione e la pace in alcune situazioni che provocano allarme e grande sofferenza: penso alle popolazioni del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, e penso alle violenze contro i cristiani in Iraq e in India, che ricordo quotidianamente al Signore".
ANG/.../...                                       VIS 20081013 (320)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service