Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 13 settembre 2008

FORTIFICARE FRATELLANZA CRISTIANI ED EBREI


CITTA' DEL VATICANO, 12 SET. 2008 (VIS). Alle 17:00 di oggi pomeriggio, nella sede della Nunziatura Apostolica di Parigi, il Santo Padre Benedetto XVI,  nel ricevere i Rappresentanti della Comunità Ebraica francese, ha riaffermato che cristiani ed ebrei hanno "una fratellanza da fortificare e da vivere" e che "i legami di fratellanza costituiscono un continuo invito a conoscersi meglio e a rispettarsi".

  "La Chiesa cattolica" - ha proseguito il Pontefice - "ripete con forza, attraverso la mia voce, le parole del grande Papa Pio XI (...): 'Spiritualmente, noi siamo semiti'. La Chiesa perciò si oppone ad ogni forma di antisemitismo, di cui non v'è alcuna giustificazione teologica accettabile. Il teologo Henri de Lubac, in un'ora 'di tenebre', come diceva Pio XII, comprese che essere antisemiti significava anche essere anticristiani. Una volta ancora sento il dovere di rendere un commosso omaggio a coloro che sono morti ingiustamente e a coloro che si sono adoperati perché i nomi delle vittime restassero presenti nel ricordo. Dio non dimentica!".

  Al termine dell'incontro, il Santo Padre ha raggiunto in auto il "Collège des Bernardins" dove erano ad attenderlo 700 rappresentanti del mondo della cultura, rappresentanti dell'U.N.E.S.C.O., dell'Unione Europea ed alcuni membri della Comunità Musulmana francese.
PV-FRANCIA/COMUNITÀ EBRAICA/PARIGI                           VIS 20080912 (210)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service