Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 15 settembre 2008

CHIESA SIA COME LIEVITO NELLA PASTA PER INDICARE CHI E' DIO!


CITTA' DEL VATICANO, 15 SET. 2008 (VIS). Al termine della Celebrazione Eucaristica con i malati, il Papa si è diretto all'aeroporto di Tarbes-Lourdes-Pyrénèes per la cerimonia di congedo.

  Il Papa è stato accolto dal Primo Ministro francese, Signor François Fillon. Erano anche presenti Autorità politiche e civili, i Vescovi della Regione Midi-Pyrénées, il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario Generale della Conferenza Episcopale francese.

  "Vi sono molto grato per essere venuti a salutarmi" - ha detto Benedetto XVI - rivolgendosi alle Autorità civili e militari, ai Vescovi, alle Forze dell'Ordine e agli "innumerevoli volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro competenza. Tutti hanno lavorato con dedizione e slancio per la buona riuscita dei miei quattro giorni nel vostro Paese. Grazie di cuore".

  "Il mio viaggio" - ha proseguito il Pontefice - "è stato come un dittico, il cui primo pannello è stata Parigi, città che io conosco bene e luogo di molteplici incontri importanti. Ho avuto l'opportunità di celebrare l'Eucaristia nel contesto prestigioso della Esplanade des Invalides. Vi ho incontrato un popolo vivo di fedeli, fieri e forti della loro fede, che sono venuto ad incoraggiare perché perseverino decisamente nel vivere gli insegnamenti di Cristo e della sua Chiesa".

  "Ho potuto anche celebrare i Vespri con i sacerdoti, con i religiosi e le religiose e con i seminaristi" - ha ricordato il Pontefice - "Ho voluto confermarli nella loro vocazione al servizio di Dio e del prossimo".

  "Come non ricordare" - ha aggiunto il Papa - "anche il prestigioso incontro con il mondo della cultura presso l'Institut de France e il Collège des Bernardins? Come sapete, io ritengo che la cultura e i suoi interpreti siano un tramite privilegiato nel dialogo tra la fede e la ragione, tra Dio e l'uomo".

  "Il secondo pannello del dittico è stato un luogo emblematico" - ha detto ancora il Pontefice - "che attira ed affascina ogni credente: Lourdes è come una luce nell'oscurità del nostro brancolare verso Dio. Maria vi ha aperto una porta verso un al-di-là che ci interroga e ci seduce".

  "Il Papa aveva il dovere di venire a Lourdes per celebrarvi il 150  anniversario delle Apparizioni. Davanti alla Grotta di Massabielle ho pregato per tutti voi. Ho pregato per la Chiesa. Ho pregato per la Francia e per il mondo".

  "Le due Eucaristie celebrate a Lourdes mi hanno permesso di unirmi ai fedeli pellegrini. Divenuto uno di loro, ho seguito l'insieme delle quattro tappe del cammino del Giubileo, visitando la chiesa parrocchiale, poi il 'Cachot' e la Grotta, e infine la cappella all''Oratoire de l'Hôpital'. Ho anche pregato con e per i malati che vengono a cercare sollievo fisico e speranza spirituale. Dio non li dimentica, e la Chiesa neppure. Come ogni fedele in pellegrinaggio, ho voluto partecipare alla processione 'aux flambeaux' e alla processione eucaristica. Esse fanno salire verso Dio suppliche e lodi".

  "Ho voluto" - ha detto il Papa - "condividere" con i Vescovi della Francia "la mia convinzione che i tempi siano favorevoli a un ritorno a Dio".

  "Che Dio benedica la Francia! Che sul suo suolo regni l'armonia e il progresso umano e che la Chiesa vi sia come lievito nella pasta per indicare con saggezza e senza timore, secondo il suo dovere, chi è Dio!".

  "È giunto il momento di lasciarvi" - ha detto infine il Papa - "Potrò tornare ancora nel vostro bel Paese? Ne ho il desiderio, un desiderio tuttavia che affido a Dio. Da Roma vi resterò vicino e quando sosterò davanti alla riproduzione della Grotta di Lourdes, che da oltre un secolo si trova nei Giardini Vaticani,  penserò a voi.  Che Dio vi benedica!".

  L'aereo papale è partito alle 13:00 e alle 15:15 è previsto l'atterraggio all'aeroporto di Roma-Ciampino, da dove il Papa raggiungerà la Residenza estiva di Castel Gandolfo.
PV-FRANCIA/CERIMONIA CONGEDO/LOURDES               VIS 20080915 (840)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service