Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 luglio 2008

TESTIMONI DIRETTI GIOIA CHE MIGLIAIA GIOVANI TROVANO FEDE

CITTA' DEL VATICANO, 21 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina, dopo il congedo dalla Cathedral House, il Santo Padre si è diretto in auto panoramica al Domain di Sydney per il saluto ai dodicimila volontari che hanno contribuito all'organizzazione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù.

  "In questi giorni" - ha detto il Papa - "siamo stati testimoni diretti della gioia che trovano nella propria fede tante migliaia di giovani, e abbiamo potuto esprimere la nostra lode e la nostra gratitudine a Dio per la sua bontà nei nostri confronti. Abbiamo potuto gustare il calore e la generosità dell'ospitalità australiana, e insieme gettare uno sguardo sullo splendido paesaggio di questo bel Continente. È stata una settimana davvero memorabile".

  "Desidero ringraziare tutti voi" - ha proseguito il Pontefice - "per il generoso impegno di tempo e di energia che avete speso, per permettere uno svolgimento senza intoppi di ciascuno degli eventi che abbiamo celebrato insieme. (...) I vostri sforzi  hanno preparato il terreno perché lo Spirito scendesse con forza, plasmando vincoli di unità e amicizia fra i giovani provenienti da ambienti culturali profondamente diversi, e rafforzando il loro amore per Cristo e per la sua Chiesa. Nelle folle che si sono radunate qui a Sydney abbiamo visto una vivida espressione dell'unità nella diversità della Chiesa universale, abbiamo avuto una visione in piccolo di quella famiglia umana unita alla quale aneliamo. Nella potenza dello Spirito, possano questi giovani fare di tale visione una realtà nel mondo di domani".

  "Mentre mi accingo a ritornare a Roma, porto con me come un tesoro la memoria dei molti eventi pieni di grazia che abbiamo sperimentato insieme", ha detto Benedetto XVI prendendo congedo dai volontari.

  "Prego affinché anche voi vi portiate nell'animo molti preziosi ricordi e intuizioni spirituali, così da tornare nelle vostre case e nelle vostre famiglie con nuovo slancio per diffondere il Vangelo di Gesù Cristo" - ha concluso il Pontefice esortando i giovani con queste parole: "Nella potenza dello Spirito, andate ora a rinnovare la faccia della terra!".

  Al termine del suo breve discorso il Papa si è diretto in automobile all'aeroporto internazionale di Sydney dove erano ad attenderlo Autorità politiche, civili e religiose dell'Australia per la cerimonia di congedo, prima di intraprendere il viaggio di ritorno a Roma.
PV-AUSTRALIA/VOLONTARI/SYDNEY                   VIS 20080721 (390)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service