Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 luglio 2008

INCONTRO SANTO PADRE VITTIME ABUSI SESSUALI

CITTA' DEL VATICANO, 21 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Comunicato accompagnato da una Nota del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., relativa all'incontro del Santo Padre con alcune vittime di abusi sessuali da parte di esponenti del clero.

  "Come espressione della sua sollecitudine pastorale nei confronti di coloro che hanno subito abusi da parte del clero, Sua Santità Benedetto XVI ha celebrato oggi una Santa Messa alla presenza di un gruppo rappresentativo di vittime. Il Papa ha ascoltato le loro storie e li ha consolati. Assicurando la sua vicinanza spirituale, ha promesso di continuare a pregare per loro, per le loro famiglie e per tutte le vittime. Con questo gesto paterno, il Santo Padre ha voluto dimostrare ancora una volta la sua sollecitudine nei confronti di tutti coloro che hanno sofferto per gli abusi sessuali".

  Nella Nota che accompagna il Comunicato, Padre Lombardi precisa: "L'incontro ha avuto luogo in occasione della celebrazione della Messa nella piccola Cappella della Cathedral House di Sydney dove il Papa ha abitato in questi giorni. La celebrazione è iniziata alle 7:00".

  "Erano presenti quattro persone, due uomini e due donne, con i loro accompagnatori e un sacerdote incaricato della pastorale di sostegno".

  "Con il Papa hanno concelebrato il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney e l'Arcivescovo Fernando Filoni, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e i due Segretari particolari."

  "Al termine della Messa gli ospiti hanno potuto parlare singolarmente con il Papa che ha rivolto loro affettuose parole di partecipazione e di conforto".

  "L'incontro è terminato poco prima delle 8:00 e tutto si è svolto in un clima di rispetto, di spiritualità e di intensa commozione".

  "Come già avvenuto negli Stati Uniti, il Papa ha desiderato incontrare alcune vittime come gesto concreto per esprimere i sentimenti da lui già manifestati più volte nei suoi interventi sul dramma degli abusi sessuali".

  "In Australia ha desiderato farlo dopo la conclusione degli eventi della Giornata Mondiale della Gioventù, perché questi erano il motivo specifico del suo viaggio".
OP/VITTIME ABUSI/SYDNEY:LOMBARDI                   VIS 20080721 (350)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service