Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 maggio 2008

VESCOVI MYANMAR: SPERANZA DI SUPERARE DIFFICOLTÀ

CITTA' DEL VATICANO, 30 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i Presuli della Conferenza Episcopale di Myanmar, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Il Santo Padre ha iniziato il suo discorso sottolineando che: "La Chiesa in Myanmar è conosciuta ed ammirata per la sua solidarietà verso i poveri e i bisognosi. Ciò è stato particolarmente evidente nella sollecitudine da voi dimostrata quando il ciclone Nargis si è abbattuto sul Paese".

  "In questi giorni difficili" - ha proseguito il Pontefice - "il popolo di Myanmar ha grandemente apprezzato gli sforzi della Chiesa per offrire riparo, alimenti, acqua e medicine alle persone colpite". In merito il Papa ha assicurato che: "la Chiesa universale è spiritualmente unita con tutti coloro che piangono la perdita dei loro cari" ed ha detto: "Che Dio apra i cuori di tutti così che si adoperi di concerto per facilitare e coordinare il corrente sforzo di portare soccorso ai sofferenti e per ricostruire le infrastrutture del Paese".

  "La missione caritativa della Chiesa" - ha sottolineato il Pontefice - "si distingue in particolare mediante la vita religiosa, nella quale uomini e donne si dedicano con cuore 'indiviso' al servizio di Dio e del prossimo. Sono lieto di constatare il crescente numero di donne che accolgono la chiamata alla vita consacrata nella vostra regione".

  "Simili segni di speranza" - ha assicurato il Pontefice - "si vedono nel crescente numero di vocazioni al sacerdozio. Questi uomini sono 'chiamati' e 'mandati ad annunziare il regno di Dio' per essere esempi di fedeltà e santità per il Popolo di Dio".

  Il Santo Padre ha esortato i Presuli dicendo loro: "Vi esorto a continuare a fare i necessari sacrifici per assicurare che i seminaristi ricevano una formazione integrale che li renda capaci di divenire autentici araldi della Nuova Evangelizzazione".

  "Miei cari fratelli, la missione della Chiesa di diffondere la Buona Novella dipende da una risposta generosa e pronta da parte dei fedeli laici che diventano operai nella vigna. Anch'essi hanno bisogno di una solida e dinamica formazione cristiana che li ispiri a diffondere il messaggio del Vangelo sul posto di lavoro, nelle loro famiglie e nella società".

  "Nei vostri rapporti" - ha ricordato ancora il Pontefice - "voi menzionate l'entusiasmo con il quale i laici organizzano numerose iniziative catechetiche e spirituali, che spesso coinvolgono un gran numero di giovani. Mentre promuovete e dirigete tali attività, vi incoraggio a ricordare a quanti sono affidati alle vostre cure, di rivolgersi continuamente al nutrimento dell'Eucaristia mediante la partecipazione alla liturgia e alla contemplazione silenziosa".

  "La vostra attiva partecipazione al Primo Congresso Missionario Asiatico ha portato a nuove iniziative per promuovere la buona volontà nei rapporti con i buddisti nel vostro Paese. Al riguardo, vi incoraggio mentre cercate di sviluppare migliori rapporti con i buddisti per il bene delle vostre comunità individuali e dell'intera Nazione".

  Prima di concludere il suo discorso, Benedetto XVI ha espresso ai Presuli la sua "sincera gratitudine per il vostro fedele ministero fra tanti ostacoli e difficoltà, sovente al di fuori del vostro controllo".

  Infine ricordando che nel giugno prossimo la Chiesa inaugura uno speciale Giubileo in onore di San Paolo, il Papa ha detto: "Paolo ci esorta a tenere fisso il nostro sguardo sulla gloria che ci attende e a mai disperare nel dolore e nelle sofferenze attuali".
AL/.../MYANMAR                                   VIS 20080530 (550)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service