Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 maggio 2008

PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO A SIDNEY

CITTA' DEL VATICANO, 30 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il programma del Viaggio Apostolico di Papa Benedetto XVI a Sydney (Australia), in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù (12-21 luglio).

  Alle 10:00 di sabato 12 luglio il Papa partirà dall'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino per atterrare alle ore 9:15 (ora locale), di domenica 13 luglio, all'aeroporto Darwin/RAAF Military Air Base. Si trasferirà quindi all'aeroporto di Richmond (Sydney) e raggiungerà poi la Residenza per riposare fino al mattino di giovedì 17.

  Giovedì 17, dopo la celebrazione della Santa Messa in privato, si svolgerà la cerimonia di benvenuto presso la "Government House" di Sydney.   Successivamente il Papa renderà una visita di cortesia al Governatore Generale ed incontrerà il Primo Ministro. Dopo una breve accoglienza con danze e canti tradizionali da parte degli aborigeni, il Papa si imbarcherà sulla nave "Sydney 2000" e si trasferirà via mare al molo di "Barangaroo East Darling" di Sydeny dove si svolgerà la festa di accoglienza dei giovani.

  Venerdì 18 luglio, dopo la celebrazione della Santa Messa in privato, il Papa parteciperà ad un Incontro Ecumenico nella Cripta della "St. Mary's Cathedral" di Sydney e successivamente prenderà parte ad un Incontro con i Rappresentanti di altre religioni nella Sala Capitolare della "St. Mary's Cathedral" di Sydney. Alle 18:45 avrà luogo un incontro con un gruppo di giovani disadattati nella comunità di recupero dell'Università di Notre Dame, nella Chiesa del Sacro Cuore dell'Università di Notre Dame di Sydney.

  Sabato 19 luglio, Papa Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa alle 9:30, con i Vescovi australiani, i seminaristi, i novizi e le novizie nella "St. Mary's Cathedral" di Sydney e consacrerà il nuovo altare. Dopo il pranzo con i Vescovi australiani ed il Seguito Papale, nel pomeriggio si trasferirà in auto all'ippodromo di Randwick a Sydney per presiedere la Veglia di Preghiera con i giovani.

  Domenica 20 luglio, alle 10:00, il Santo Padre presiederà la Santa Messa per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù e reciterà l'Angelus Domini nell'Ippodromo di Randwick a Sydney. Alle 18:00 il Papa prenderà parte ad un incontro con i benefattori e gli organizzatori della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù nella "Reception Hall" della "St. Mary's Cathedral House" e nella Sala Capitolare della "St.Mary's Cathedral" di Sydney.

  Lunedì 21 luglio, dopo la celebrazione della Santa Messa in privato, il Papa si trasferirà al Domain della "St. Mary's Cathedral House" di Sydney e dopo il saluto ai volontari della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, pronuncerà un discorso. Infine, giunto all'aeroporto internazionale di Sydney, riceverà il saluto delle Autorità e si trasferirà all'aeroporto di Darwin, da dove salirà a bordo dell'aereo diretto in Italia, dove l'arrivo è previsto per le ore 23:00.
OP/PROGRAMMA VIAGGIO SYDNEY/...                   VIS 20080530 (470)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service