Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 maggio 2008

PRESENTAZIONE MUSEI VATICANI MOSTRA MATILDE DI CANOSSA

CITTA' DEL VATICANO, 29 MAG. 2008 (VIS). Matilde di Canossa, il Papato, l'Impero (storia, arte, cultura, alle origini del romanico) è il titolo della Mostra presentata questa mattina nei Musei Vaticani, che si inaugura il 31 agosto 2008 e si chiude l'11 gennaio 2009.

  Le due diverse sedi espositive saranno la Casa del Mantegna a Mantova e l'Abbazia di San Benedetto Po (Mantova). L'esposizione ripercorre la vicenda biografica e politica di Matilde di Canossa, ed è occasione di una rilettura ed interpretazione dell'epoca delle lotte fra papato ed impero che portarono alla delimitazione e separazione dei due poteri universali, religioso e laico, gettando le basi della concezione moderna e contemporanea del potere propria dell'Occidente.

  La Grancontessa Matilde di Canossa (1046-1115), potente feudataria ed ardente sostenitrice del Papato nella lotta per le investiture, arrivò a detenere il controllo dei territori italici al nord degli Stati della Chiesa.

  La mostra presenta un mondo in profonda trasformazione attraverso opere d'arte, documenti, arazzi, provenienti da musei italiani ed europei. La fama di Matilde e la necessità di fare della sua figura un emblema del sostegno al Papato hanno alimentato un mito che arriva fino ai nostri giorni e che nel corso della storia ha ispirato Dante Alighieri, Giulio Romano e Gianlorenzo Bernini, in opere magistrali, letterarie, pittoriche e scultoree.
.../MOSTRA MATILDE CANOSSA/MUSEI VATICANI               VIS 20080529 (240)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service