Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 maggio 2008

ADESIONE SANTA SEDE TRATTATO PROTEZIONE STRATO OZONO

CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2008 (VIS). La Santa Sede ha aderito alla Convezione di Vienna per la protezione dello strato di ozono e al Protocollo di Montreal sulle sostanze che assottigliano lo strato di ozono.

  L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York, ha depositato, il 5 maggio scorso, lo strumento di adesione presso il Segretario Generale dell'O.N.U.

  Con tale adesione "La Santa Sede" - ha spiegato l'Arcivescovo Migliore - "desidera incoraggiare l'intera Comunità Internazionale a promuovere risolutamente l'autentica cooperazione fra politica, scienza ed economia. Tale cooperazione, come è stato dimostrato nel caso dell'ozono,  è in grado di conseguire importanti risultati, che rendono contemporaneamente possibile la salvaguardia della creazione, la promozione dello sviluppo umano integrale e l'attenzione al bene comune, in uno spirito di solidarietà responsabile e con profonde e positive ripercussioni per le generazioni presenti e future".

  "In conformità con la propria natura ed il particolare carattere di Stato della Città del Vaticano, la Santa Sede, mediante tale solenne adesione, intende dare il proprio sostegno morale all'impegno degli Stati alla corretta ed effettiva messa in pratica dei Trattati in questione ed alla realizzazione dei menzionati obiettivi. A tale fine" - ha concluso l'Arcivescovo Migliore - "la Sede Apostolica auspica che  riconoscendo che 'i segni di (una crescita economica) non sono sempre stati in grado di proteggere i delicati equilibri della natura', tutti gli attori intensifichino la suddetta cooperazione e rafforzino 'l'alleanza fra l'uomo e l'ambiente, che deve rispecchiare l'amore creatore di Dio".
DELSS/TRATTATO OZONO/O.N.U.:MIGLIORE               VIS 20080515 (260)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service