Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 maggio 2008

VERGINITÀ CONSACRATA: CARISMA LUMINOSO E FECONDO


CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina Papa Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano cinquecento appartenenti alla "Ordo Virginum" giunte a Roma in pellegrinaggio per partecipare al Congresso-Pellegrinaggio Internazionale.

  Nel discorso che ha loro rivolto il Papa ha ricordato che la verginità consacrata è "un dono nella Chiesa e per la Chiesa" ed ha invitato le consacrate "a crescere di giorno in giorno nella comprensione di un carisma tanto luminoso e fecondo agli occhi della fede, quanto oscuro e inutile a quelli del mondo".

  "L'Ordine delle Vergini costituisce una particolare espressione di vita consacrata, rifiorita nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II (cfr Esort. Ap. Vita consecrata, 7). Le sue radici, però, sono antiche; affondano negli inizi della vita evangelica quando, come novità inaudita, il cuore di alcune donne cominciò ad aprirsi al desiderio della verginità consacrata: a quel desiderio cioè di donare a Dio tutto il proprio essere che aveva avuto nella Vergine di Nazaret e nel suo 'sì' la prima straordinaria realizzazione".

  "Il vostro carisma deve riflettere l'intensità, ma anche la freschezza delle origini" - ha detto Benedetto XVI, sottolineato che: "Quando è nato, il vostro carisma non si configurava con particolari modalità di vita, ma si è poi man mano istituzionalizzato, fino ad una vera e propria consacrazione pubblica e solenne, conferita dal Vescovo mediante un suggestivo rito liturgico che faceva della donna consacrata la 'sponsa Christi', immagine della Chiesa sposa".

  "La vostra vocazione è profondamente radicata nella Chiesa particolare a cui appartenete" ha detto ancora il Pontefice - "Dal respiro della Diocesi, con le sue tradizioni, i suoi santi, i suoi valori, i limiti e le difficoltà, vi allargate al respiro della Chiesa universale, soprattutto condividendone la preghiera liturgica (...) In tal modo il vostro 'io' orante si dilaterà progressivamente fino a che nella preghiera non ci sia più che un grande 'noi'. È questa la preghiera ecclesiale e la vera liturgia. Nel dialogo con Dio apritevi al dialogo con tutte le creature, nei cui confronti vi ritrovate madri, madri dei figli di Dio".

  "La scelta della vita verginale" - ha concluso il Pontefice - "è un richiamo alla transitorietà delle realtà terrestri e anticipazione dei beni futuri. Siate testimoni dell'attesa vigilante e operosa, della gioia, della pace che è propria di chi si abbandona all'amore di Dio. Siate presenti nel mondo e tuttavia pellegrine verso il Regno".
AC/ORDO VIRGINUM/...                               VIS 20080515 (400)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service