Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 19 aprile 2008

COMUNITÀ EBRAICA CONTINUI EDIFICARE PONTI DI AMICIZIA


CITTA' DEL VATICANO, 18 APR. 2008 (VIS). Alle 17:20 il Santo Padre ha compiuto una visita alla "Park East Synagogue", che, costruita nel 1889, rappresenta uno dei siti storici della città di New York, ed i cui membri sono impegnati in attività educative ed assistenziali. Il Rabbino della Sinagoga, Arthur Schneier, austriaco sopravvissuto all'Olocausto, è Presidente della Fondazione "Appeal of Conscience", organizzazione non-governativa riconosciuta dall'O.N.U., che invita a fare della Croce, della Mezza Luna e della Stalla di Davide dei simboli di pace, di tolleranza e di mutuo rispetto.

  "Shalom! È con grande gioia che sono venuto qui, a poche ore dall'inizio della celebrazione della vostra Pesah" - ha detto il Papa - "per esprimere alla comunità ebraica di New York il mio rispetto e la mia stima. (...) Trovo toccante il pensiero che Gesù, da ragazzo, ascoltò le parole della Scrittura e pregò in un luogo come questo".

  "Ringrazio il Rabbino Schneier per le sue parole di benvenuto (...). So bene che la comunità ebraica ha offerto un valido contributo alla vita della città, e vi incoraggio tutti a continuare a costruire ponti di amicizia con tutti i molti e diversi gruppi etnici e religiosi che vivono vicino a voi".

  "Cari Amici, estendo uno speciale saluto di pace alla comunità ebraica degli Stati Uniti e di tutto il mondo, mentre vi preparate a celebrare la festività annuale della Pesah. La mia visita in questo Paese coincide con questa festa, e mi permette di incontrarvi di persona e di assicurarvi la mia preghiera mentre fate memoria dei segni e dei prodigi che Dio ha operato per liberare il suo popolo eletto".
PV-USA/INCONTRO SINAGOGA/NEW YORK                   VIS 20080419 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service