Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 aprile 2008

ARCIVESCOVO TOMASI: DIRITTI DELL'UOMO E RAZZISMO

CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2008 (VIS). L'Arcivescovo Silvano Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, è intervenuto alla VII Sessione Ordinaria del Consiglio dei Diritti dell'Uomo, svoltasi a Ginevra dal 3 al 28 marzo.

  Il 18 marzo scorso, l'Arcivescovo Tomasi ha pronunciato un discorso nel corso di una Tavola Rotonda sul dialogo interculturale e i diritti umani, ed ha affermato: "Ad ogni diritto corrisponde un dovere. In tale interazione di diritti e doveri e nel perseguimento del bene comune, le comunità si formano e si salvaguardano".

  "Nostro compito perciò" - ha detto ancora l'Arcivescovo Tomasi - "è quello di offrire un ambiente favorevole dove la persona possa prosperare senza ingiuste discriminazioni. La libertà religiosa, in molti modi, è un simbolo di questo tipo di ambiente che sostiene i singoli individui e la comunità".

  In un secondo discorso pronunciato il 19 marzo, nel corso della VII Sessione Ordinaria del Consiglio dei Diritti dell'Uomo, riguardante il razzismo, l'Osservatore Permanente della Santa Sede ha affermato che: "La questione del pluralismo nella società contemporanea e la lotta contro il razzismo possono trovare una soluzione in un ambiente dove le persone godano di tutti di diritti umani, civili e politici, sociali, culturali ed economici".

  "La tolleranza da sola" - ha proseguito l'Arcivescovo - "non basta; ognuno deve riconoscere la differenza e l'uguaglianza con l'altra persona e ricercare soluzioni ai problemi pratici della convivenza".

  L'Arcivescovo Tomasi ha ribadito infine che: "Occorre contrastare il razzismo e l'intolleranza mediante misure pratiche concertate. L'istruzione che promuove la conoscenza reciproca, che edifica la fiducia e sostiene la realizzazione dei diritti umani, può fungere da veicolante fondamentale nella promozione di un dialogo efficace. Altri modi concreti" - ha concluso l'Arcivescovo Tomasi - "sono  il potenziamento delle misure adottate in passato dalle Nazioni Unite relative a tale problema".
DELSS/DIRITTI UMANI/TOMASI                           VIS 20080404 (310)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service