Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 aprile 2008

RINGRAZIAMENTO DEL PAPA CONTRIBUTO "PAPAL FOUNDATION"

CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano 150 membri della "The Papal Foundation", Fondazione con sede negli Stati Uniti d'America, istituita per dotare la Santa Sede di una fonte stabile di entrate, presieduta dal Cardinale Theodore Edgar Mc Carrick. Ogni anno, in occasione dell'annuale pellegrinaggio a Roma, la Fondazione consegna al Pontefice un assegno corrispondete all'importo degli interessi maturati nel corso dell'anno.

  Il Santo Padre ha espresso la sua riconoscenza per "il generoso contributo offerto dalla Fondazione con progetti di assistenza e borse di studio che sono di grande aiuto al Pontefice nel compimento del suo ministero apostolico a servizio della Chiesa universale".

  Ricordando l'episodio dei discepoli di Emmaus, Papa Benedetto ha sottolineato che l'incontro con il Risorto "convertì il loro dolore in gioia, la loro delusione in speranza. La loro testimonianza di fede fa sorgere in noi la ferma convinzione che Cristo vive in mezzo a noi, offrendoci doni che ci rendono messaggeri di speranza nel mondo di oggi".

  "La fonte del servizio di amore della Chiesa, mentre si adopera per alleviare le sofferenze dei poveri e dei deboli, è nella fede senza cedimenti che il Signore ha definitivamente vinto il peccato e la morte; e che nel servizio ai fratelli e sorelle, la Chiesa serve il Signore stesso fino a quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria".

  Nel corso dell'Udienza, i Membri della Fondazione hanno donato al Santo Padre il primo esemplare della "Saint John's Bible", Bibbia manoscritta e illustrata, commissionata dall'Abbazia Benedettina di Saint John del Minnesota (Stati Uniti d'America), all'artista Donald Jackson.

  Dalla sua istituzione, nel 1990, la "Papal Foundation" ha consegnato al Papa oltre 41 milioni di US dollari.
AC/PAPAL FOUNDATION/...                           VIS 20080404 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service