Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 6 dicembre 2007

MONDO HA BISOGNO NOSTRA TESTIMONIANZA COMUNE DI CRISTO

CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i membri della Commissione Internazionale di Dialogo del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dell'Alleanza Mondiale Battista, che partecipano ad un incontro a Roma sul tema: "La Parola di Dio nella vita della Chiesa: Scritture, Tradizione e Koinonia".

  Riferendosi al tema dell'Incontro, il Papa ha affermato che esso "offre un contesto promettente per l'esame delle questioni storicamente controverse quali il rapporto fra Scritture e Tradizione, la comprensione del Battesimo e dei sacramenti, il posto di Maria nella comunione della Chiesa e la natura del primato nella struttura ministeriale della Chiesa".

  "Per realizzare la nostra speranza di riconciliazione e di maggiore fraternità fra Battisti e Cattolici, questioni come quelle menzionate devono essere affrontate insieme, in uno spirito di apertura, di reciproco rispetto e di fedeltà alla verità liberatrice e al potere salvifico del Vangelo di Gesù Cristo".

  "Oggi, come sempre, il mondo ha bisogno della nostra comune testimonianza di Cristo" - ha ribadito il Pontefice - "e della speranza che scaturisce dal Vangelo. L'obbedienza alla volontà di Dio deve costantemente stimolarci a lottare per quella unità espressa in modo così commovente nella preghiera sacerdotale: 'Siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda'". La mancanza di unità dei cristiani - ha detto infine il Papa citando il Decreto sull'Ecumenismo "Unitatis Redintegratio" 'non solo si oppone apertamente alla volontà di Cristo, ma è anche di scandalo al mondo e danneggia la più santa delle cause: la predicazione del Vangelo ad ogni creatura".
AC/UNITÀ/CATTOLICI:BATTISTI                       VIS 20071206 (270)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service