Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 dicembre 2007

MARIA CI RICORDA SENZA DIO NON SI COSTRUISCE PACE STABILE


CITTA' DEL VATICANO, 8 DIC. 2007 (VIS). Alle ore 15:45 di oggi, Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Benedetto XVI si è recato in autovettura panoramica a Piazza di Spagna per il tradizionale atto di venerazione all'Immacolata. Lungo il percorso il Papa ha salutato le migliaia di persone che gremivano le strade.

  Al Suo arrivo in Piazza di Spagna ed alla Colonna dell'Immacolata, che si staglia di fronte al Palazzo dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, di cui è stato appena terminato il restauro della facciata, il Santo Padre ha benedetto un cesto di rose che è stato deposto ai piedi della Colonna dell'Immacolata e successivamente ha tenuto l'omelia.

  "Maria, Immacolata nella sua concezione verginale - così la veneriamo quest'oggi con devota riconoscenza -," - ha detto il Santo Padre - "ha percorso il suo pellegrinaggio terreno sorretta da una fede intrepida, una speranza incrollabile e un amore umile e sconfinato, seguendo le orme del suo figlio Gesù. Gli è stata accanto con materna sollecitudine dalla nascita al Calvario, dove ha assistito alla sua crocifissione impietrita dal dolore, ma incrollabile nella speranza. Ella ha poi sperimentato la gioia della risurrezione, all'alba del terzo giorno, del nuovo giorno, quando il Crocifisso ha lasciato il sepolcro vincendo per sempre e in modo definitivo il potere del peccato e della morte".

  "Questa nostra celeste Madre non ci invita forse a fuggire il male e a compiere il bene seguendo docilmente la legge divina iscritta nel cuore di ogni cristiano? Lei, che ha conservata la speranza pur nel sommo della prova, non ci chiede forse di non perderci d'animo quando la sofferenza e la morte bussano alla porta delle nostre case? non ci chiede di guardare fiduciosi al nostro futuro? Non ci esorta la Vergine Immacolata ad essere fratelli gli uni degli altri, tutti accomunati dall'impegno di costruire insieme un mondo più giusto, solidale e pacifico?"

  "Colei che invochiamo 'piena di grazia'" - ha sottolineato il Pontefice - "ci ricorda che siamo tutti fratelli e che Dio è il nostro Creatore e il nostro Padre. Senza di Lui, o ancor peggio contro di Lui, noi uomini non potremo mai trovare la strada che conduce all'amore, non potremo mai sconfiggere il potere dell'odio e della violenza, non potremo mai costruire una stabile pace".

  "Accolgano gli uomini di ogni nazione e cultura questo messaggio di luce e di speranza: lo accolgano come dono dalle mani di Maria, Madre dell'intera umanità".

  "Se la vita è un cammino, e questo cammino si fa spesso buio, duro e faticoso, quale stella potrà illuminarlo? Nella mia Enciclica 'Spe salvi', resa pubblica all'inizio dell'Avvento, ho scritto che la Chiesa guarda a Maria e la invoca come 'stella della speranza' (n. 49). Nel nostro comune viaggio sul mare della storia abbiamo bisogno di 'luci di speranza', di persone cioè che traggono luce da Cristo 'ed offrono così orientamento per la nostra traversata' (ibid.)".

  "E chi meglio di Maria può essere per noi 'Stella di speranza'? Lei, con il suo 'sì', con l'offerta generosa della libertà ricevuta dal Creatore, ha consentito alla speranza dei millenni di diventare realtà, di entrare in questo mondo e nella sua storia".

  Al termine dell'omelia, Papa Benedetto, esprimendosi in lingua francese, si è rivolto ai pellegrini francesi presenti nei Santuari mariani di Lourdes e di Fourvière (Lyon), all'inizio dell'Anno Giubilare in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Santa Bernadette.
BXVI-OMAGGIO/IMMACOLATA/...                       VIS 20071210 (580)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service