Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 dicembre 2007

ANGELUS: CRISTO CRITERIO DI MISURA CHE DIO HA DATO UMANITÀ

CITTA' DEL VATICANO, 9 DIC. 2007 (VIS). Oggi, seconda Domenica di Avvento, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato durante la recita dell'Angelus, l'austera figura del Precursore, Giovanni il Battista che, predicando nel deserto della Giudea "con parole esigenti (...) metteva in guardia soprattutto dall'ipocrisia di chi si sentiva al sicuro per il solo fatto di appartenere al popolo eletto: davanti a Dio - diceva - nessuno ha titoli da vantare, ma deve portare 'frutti degni di conversione' (Mt 3,8)".

  "Mentre prosegue il cammino dell'Avvento, mentre ci prepariamo a celebrare il Natale di Cristo"  - ha detto il Papa rivolgendosi alle migliaia di pellegrini convenuti in Piazza San Pietro - "risuona nelle nostre comunità questo richiamo di Giovanni Battista alla conversione. ? un invito pressante ad aprire il cuore e ad accogliere il Figlio di Dio che viene in mezzo a noi per rendere manifesto il giudizio divino. Il Padre - scrive l'evangelista Giovanni - non giudica nessuno, ma ha affidato al Figlio il potere di giudicare, perché è Figlio dell'uomo (cfr Gv 5,22.27)".

  "Ed è oggi, nel presente, che si gioca il nostro destino futuro;" - ha sottolineato il Pontefice - "è con il concreto comportamento che teniamo in questa vita che decidiamo della nostra sorte eterna. Al tramonto dei nostri giorni sulla terra, al momento della morte, saremo valutati in base alla nostra somiglianza o meno con il Bambino che sta per nascere nella povera grotta di Betlemme, poiché è Lui il criterio di misura che Dio ha dato all'umanità".

  "Mediante il Vangelo, Giovanni Battista continua a parlare attraverso i secoli, ad ogni generazione" - ha detto ancora il Papa - "Le sue chiare e dure parole risultano quanto mai salutari per noi, uomini e donne del nostro tempo, in cui anche il modo di vivere e percepire il Natale risente purtroppo, assai spesso, di una mentalità materialistica. La 'voce' del grande profeta ci chiede di preparare la via al Signore che viene, nei deserti di oggi, deserti esteriori ed interiori, assetati dell'acqua viva che è Cristo".

  Al termine della recita dell'Angelus, Papa Benedetto XVI, menzionando il prossimo incontro con gli universitari degli Atenei romani di giovedì 13 dicembre prossimo, ha detto: "Vi attendo numerosi, cari giovani, per prepararci al santo Natale invocando il dono dello Spirito di sapienza per tutta la comunità universitaria".
ANG/GIOVANNI BATTISTA:NATALE/...                       VIS 20071210 (400)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service