Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 novembre 2007

CONSOLIDARE ORDINE DEMOCRATICO IN INDONESIA

CITTA' DEL VATICANO, 12 NOV. 2007 (VIS).  Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere in udienza il Signor Suprapto Martosemoto, nuovo Ambasciatore dell'Indonesia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali, ha elogiato la determinazione dell'Indonesia "di perseguire politiche volte a promuovere i nobili obiettivi della democrazia e dell'armonia sociale, incastonati nella Costituzione".

  "Tale determinazione, che richiede sacrificio (...), e la collaborazione di tutti i gruppi sociali e politici, è indispensabile per superare le forze della polarizzazione e del conflitto, per promuovere il rinnovamento della vita economica ed il consolidamento di un giusto ordine democratico nel pieno rispetto dei diritti di ogni individuo e di ogni comunità".

  Il Papa ha ricordato che in questo momento una "delle più serie minacce all'ideale di unità nazionale alla quale aspira il Paese, è il fenomeno del terrorismo internazionale", esprimendo il suo apprezzamento per la posizione adottata dal governo indonesiano di "condanna della violenza terroristica, sotto qualsivoglia pretesto perpetrata, quale offesa criminale che, nel suo disprezzo per la vita umana e per la libertà, mette a repentaglio le fondamenta stesse della società".

  "Ciò in particolar modo quando viene invocato il santo nome di Dio quale giustificazione di tali atti. La Chiesa ad ogni livello, fedele all'insegnamento del suo Maestro, condanna inequivocabilmente la manipolazione della religione a fini politici, mentre sollecita l'applicazione del diritto umanitario internazionale in ogni aspetto della lotta al terrorismo".

  "L'Indonesia, Paese multi-religioso che conta la popolazione musulmana più numerosa al mondo, ha un ruolo importante e positivo nella promozione della cooperazione interreligiosa, sia entro i suoi confini che nell'ambito della comunità internazionale. Il dialogo, il rispetto per le convinzioni altrui e la collaborazione a servizio della pace sono gli strumenti più idonei per garantire la concordia sociale".

  Al riguardo il Papa ha posto l'accento sui promettenti risultati dei "crescenti esempi di cooperazione fra cristiani e musulmani in Indonesia, volti in particolare a prevenire i conflitti di natura etnica e religiosa nelle aree più a rischio".

  Riferendosi successivamente alla situazione dei cattolici indonesiani, che sebbene "siano una piccola minoranza, desiderano partecipare pienamente alla vita della Nazione", il Papa ha ricordato che essi: "Attraverso il loro sistema di istituzioni educative e sanitarie, cercano di offrire un servizio significativo ai loro fratelli e sorelle, a prescindere dalla religione, e di inculcare i valori morali fondamentali per un autentico progresso civile ed una pacifica convivenza".

  "Mentre il loro diritto al libero esercizio della propria religione in completa uguaglianza con i loro concittadini è garantito dalla Costituzione nazionale, la protezione di questo diritto umano fondamentale richiede vigilanza costante da parte di tutti".

  Benedetto XVI ha quindi ricordato che l'Indonesia ha recentemente aderito all'Accordo Internazionale sui Diritti Civili e Politici che "contribuirà a consolidare ulteriormente la libertà e la legittima autonomia dei cristiani e delle loro istituzioni".

  "Mentre attualmente l'Indonesia fa parte in qualità di membro non-permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, profitto della presente occasione per esprimere la mia fiducia che i principi che ispirano le vostre politiche nazionali di pacificazione, dialogo e tolleranza consentano all'Indonesia di offrire un proficuo contributo alla soluzione dei conflitti globali e alla promozione di una pace fondata sulla solidarietà internazionale e sulla preoccupazione per lo sviluppo integrale degli individui e dei popoli".
CD/CREDENZIALI/INDONESIA:MARTOSEMOTO               VIS 20071112 (540)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service