Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 settembre 2007

ATTIVITÀ DELLA SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo una presentazione cronologica degli avvenimenti relativi all'attività della Santa Sede nel mese di agosto:

- 8: Un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede annuncia che il Cardinale Roger Etchegaray si è recato in Russia per celebrare il 10° anniversario della consacrazione della Cattedrale cattolica della Trasfigurazione a Novosibirsk. Di passaggio per Mosca, il Porporato è stato ricevuto da Sua Santità Alessio II, Patriarca di Mosca e di Tutte le Russie. Nell'occasione, il Cardinale Etchegaray ha consegnato al Capo della Chiesa Ortodossa Russa un cordiale messaggio del Santo Padre Benedetto XVI, accompagnato da un dono personale.

- 19: Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha presieduto a Rimini l'Eucaristia per l'inaugurazione della 28ma edizione del "Meeting per l'Amicizia fra i popoli", che quest'anno ha per tema: "La verità è il destino per il quale siamo stati fatti".

- 20: "A seguito del devastante terremoto che ha colpito la regione di Ica in Perù, il Santo Padre" - si legge in un Comunicato della Sala Stampa - "tramite il Pontificio Consiglio 'Cor Unum', ha inviato un contributo di US$ 200,000,oo per i soccorsi urgenti alle popolazioni colpite dal sisma", il 15 agosto. Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, "partirà alla volta del Perù la prossima settimana, per un viaggio da tempo programmato, e potrà così recare, unitamente alla menzionata testimonianza di solidarietà, l'espressione delle vicinanza spirituale del Santo Padre e l'assicurazione della Sua preghiera", per le persone che hanno perduto i propri cri ed i loro averi.

- 28: Pubblicazione di una Lettera che il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha inviato - a nome del Santo Padre - al Vescovo Luca Brandolini, C.M., di Sora-Aquino-Pontecorvo (Italia), e Presidente del Centro di Azione Liturgica, in occasione della 58° Settimana Liturgica Nazionale Italiana, in corso a Spoleto, sul tema: "Celebrare nella città dell'uomo".
.../ATTIVITÀ SANTA SEDE:AGOSTO/...                       VIS 20070904 (330)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service