Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 maggio 2007

V CONFERENZA CELAM: SPERANZA FUTURO LATINOAMERICA


CITTA' DEL VATICANO, 13 MAG. 2007 (VIS). Al termine della Santa Messa, recitando il Regina Coeli con le centinaia di migliaia di pellegrini nel Santuario di Nostra Signora Aparecida, il Santo Padre Benedetto XVI ha detto: "Chiedo a tutti di pregare per i frutti di questa grande assemblea, che apre alla speranza il futuro della famiglia latinoamericana. Voi siete i protagonisti del destino delle vostre Nazioni".

  Salutando i Gruppi e le Comunità di lingua spagnola presenti "così come tutti coloro che in Spagna e nell'America Latina si uniscono spiritualmente a questo celebrazione", il Santo Padre ha detto: "Che la Vergine Maria vi aiuti a mantenere viva la fiamma della fede, dell'amore e della concordia, perché mediante la testimonianza della vostra vita e la fedeltà alla vostra vocazione di battezzati siate luce e speranza dell'umanità".

  "Le famiglie stanno al centro della missione di evangelizzazione della Chiesa" - ha detto il Papa ai pellegrini di lingua inglese - "poiché è nel focolare che la nostra vita di fede è in primo luogo manifestata e nutrita".

  Rivolgendosi alle famiglie ed ai gruppi di lingua francese, che vivono nel continente sudamericano, specialmente ad Haiti, nella Guyana francese e nelle Antille, il Papa ha detto: "Possiate edificare, insieme con tutti gli altri, una società più solidale e più fraterna, con la cura di far scoprire ai giovani la grandezza dei valori familiari".

  Ricordando che "Ricorre oggi il 90° anniversario delle Apparizioni di Nostra Signora di Fatima" - il Santo Padre ha affermato: "Con il suo forte appello alla conversione ed alla penitenza essa è, senza dubbio, la più profetica della apparizioni moderne".

  Il Papa ha affidato alla Vergine in modo speciale "quei popoli e nazioni che hanno particolari bisogni", in particolare, "quei fratelli e sorelle che soffrono la fame e, perciò, desidero ricordare la 'Marcia contro la fame', promossa dal Programma Alimentare Mondiale (...). Questa iniziativa ricorre oggi in numerose città del mondo, tra le quali qui in Brasile a Ribeirão Preto".

  Infine il Papa si è rivolto alla Comunità afro-brasiliana ricordando che in questa domenica essa commemora l'abolizione della schiavitù in Brasile ed ha detto: "Possa questo ricordo stimolare la coscienza evangelizzatrice di questa realtà socioculturale di grande importanza nella terra della Santa Croce".
PV-BRASILE/REGINA COELI/APARECIDA                   VIS 20070514 (380)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service