Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 marzo 2007

MESSAGGIO PER GIORNATA ISPANOAMERICANA DIOCESI SPAGNA

CITTA' DEL VATICANO, 2 MAR. 2007 (VIS). La Pontificia Commissione per l'America Latina ha reso pubblico il Messaggio annuale per la Giornata Ispanoamericana nelle Diocesi di Spagna, che quest'anno si celebra domenica 4 marzo, sul tema: "Chiamati ad essere discepoli e missionari in America".

  Il Cardinale Giovanni Battista Re, Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina e l'Arcivescovo Luis Robles Diaz, Vice Presidente della medesima Commissione, scrivono che il tema 2007 si ispira a quello della V Conferenza dell'Episcopato Latinoamericano, in programma nel maggio prossimo in Brasile, "un evento di grande importanza che ci invita a riflettere sull'identità del cristiano, chiamato a porre al centro della sua vita Gesù Cristo, luce delle genti, e a trasmettere un amore che porti ad essere suoi fedeli discepoli e missionari convinti".

  "Non si spiega la straordinaria generosità dei primi discepoli se non per la forza dell'amore personale per Cristo, che li ha spinti a donare la propria vita. (...) Essere, pertanto, seguaci di Cristo, vuol dire essere in totale armonia con Lui, ciò che comporta l'urgente necessità di annunciare Gesù Cristo".

  Al termine della sua vita terrena, Gesù Cristo, si legge ancora nel Messaggio, assegnò ai suoi discepoli il compito di "annunciare la Buona Novella a tutte le genti", cioè, "in tutti gli ambienti in cui l'essere umano esprime la sua cultura, portando l'annuncio fino alle frontiere della vita, nella famiglia, nel mondo del lavoro, della cultura, dell'economia e della politica. Ma tale impresa non si può portare a compimento se non con la forza soprannaturale della carità che si manifesta nella testimonianza dell'attività missionaria".

  Il Cardinale Re e l'Arcivescovo Robles Díaz ringraziano - a nome della Pontificia Commissione - i cattolici di Spagna "per il dispiegarsi dell'attività pastorale in America Latina negli oltre 500 anni di evangelizzazione, esortandoli a continuare con grande impegno lo sforzo missionario ad operare a favore del Continente definito 'della speranza', una speranza fondata sulla sua fede invincibile".

  Evocando gli "innumerevoli problemi che affliggono quelle terre", il Cardinale Re e l'Arcivescovo Robles Díaz ricordano che: "Di fronte ad essi si erge luminosa una religiosità sempre viva, ma che oggi più che mai ha bisogno di essere alimentata con decisione e audacia".

  Per affrontare tale sfida, conclude il Messaggio, "la Pontificia Commissione per l'America Latina incoraggia ancora una volta i cattolici di Spagna ad impegnarsi in questa grande impresa, ognuno nel suo ambiente di vita, con la preghiera, con l'aiuto al sostentamento dei missionari e alle opere di apostolato da loro promosse, ma soprattutto con la partecipazione concreta all'azione missionaria. La celebrazione della Giornata Ispanoamericana, vi invita a vivere l'audacia evangelizzatrice, con la consapevolezza che l'amore 'è e resta il movente della missione', 'il principio che deve dirigere ogni azione e il fine a cui essa deve tendere' (Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio, 60)".
COM-AL/GIORNATA ISPANOAMERICANA/RE:ROBLES          VIS 20070302 (490)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service