Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 marzo 2007

IN BREVE


LE EDIZIONI ANNE SIGIER DEL QUÉBEC (CANADA), hanno appena pubblicato il volume "Globalizzazione e Umanesimo Cristiano. Prospettiva sull'America Latina", dell'uruguaiano Guzmán Carriquiry Lecour, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici. Nella prefazione dell'edizione in lingua francese, il Cardinale Marc Ouellet, Arcivescovo di Québec, sottolinea che "raramente si trova un approccio critico così completo e ricco di sfumature, della sfida della globalizzazione per l'America Latina, poiché vengono analizzate in maniera adeguata le dimensioni etica, storica e culturale accanto ai fattori economici, sociali e politici". Una Nota del Pontificio Consiglio per i Laici spiega che l'Autore esamina in particolare "il ruolo che l'America Latina potrà ricoprire sulla scena della globalizzazione, di un nuovo ordine mondiale, della cattolicità e delle grandi battaglie dell'inizio del XXI secolo che cominciano a profilarsi".

L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DELLE CARITÀ (AIC), sotto il patrocinio dell'UNESCO e della Regione Lazio (Italia), ha organizzato una Assemblea Internazionale a Roma (9-14 marzo), sul tema: "Donne e povertà nella diversità delle culture". Nel Comunicato dell'Associazione si legge: "A partire dalla constatazione dell'enorme aumento della povertà femminile, la riflessione sulla cultura metterà in luce gli ostacoli e allo stesso tempo sarà motore di sviluppo per le donne e garantirà il rispetto dei loro diritti fondamentali nelle diverse culture di appartenenza". L'Associazione Internazionale delle Carità, organizzazione internazionale non governativa (OING), fondata in Francia nel 1617 da San Vincenzo de' Paoli, attualmente riunisce 250.000 volontarie nel mondo, che si impegnano con le donne più povere per realizzare progetti di promozione e di sviluppo comune, a partire dai bisogni e dalle risorse locali.
.../IN BREVE/...                                           VIS 20070302 (260)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service