Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 22 novembre 2006

NOTA DI PADRE LOMBARDI SUL LIBRO DI BENEDETTO XVI


CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2006 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., ha redatto una Nota in merito alla pubblicazione, prevista nella primavera del 2007, del Libro del Santo Padre Benedetto XVI intitolato: "Gesù di Nazareth. Dal Battesimo nel Giordano alla Trasfigurazione".

  La Libreria Editrice Vaticana, che detiene i diritti d'autore su tutti gli scritti del Papa, ha ceduto alla Casa Editrice Rizzoli i diritti di traduzione, diffusione e commercializzazione dell'opera in tutto il mondo.

  Così scrive Padre Lombardi nella Nota: "Il fatto che Benedetto XVI sia riuscito a portare a termine la prima parte della sua grande opera su Gesù e fra pochi mesi sarà nelle nostre mani è una bella, bellissima notizia. Trovo straordinario che nonostante gli impegni e le preoccupazioni del pontificato egli abbia potuto portare a maturazione un'opera di grande impegno scientifico oltre che spirituale. Dice che ha dedicato ad essa tutti i momenti liberi delle sue giornate. Già questo è un messaggio molto significativo sulla importanza e l'urgenza che ha per lui quest'opera".

  "Il Papa dice chiaramente, con la sua abituale semplicità e umiltà" - scrive ancora il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede - "che non si tratta di un 'atto magisteriale' ma di un frutto della sua ricerca personale e come tale potrà essere liberamente discusso e criticato. Questa è una osservazione molto importante, perché mette in chiaro che quanto lui scrive nel libro non vincola la ricerca di esegeti e teologi. Non si tratta di una lunga enciclica su Gesù, ma della personale presentazione della figura di Gesù del teologo Joseph Ratzinger, che è stato eletto Vescovo di Roma".

  Riguardo alla lunga Prefazione, il Padre Lombardi scrive che il Santo Padre "spiega efficacemente che nella situazione culturale attuale e in molte presentazioni della figura di Gesù, la distanza fra il 'Gesù storico' e 'il Cristo della fede' è diventata sempre più grande. (...) Joseph Ratzinger, tenendo conto di tutti i risultati della ricerca moderna, intende ripresentarci il Gesù dei Vangeli come il vero 'Gesù storico', come una figura sensata e convincente a cui possiamo e dobbiamo fare riferimento con fiducia e su cui abbiamo ben motivo di poggiare la nostra fede e la nostra vita cristiana. Con il suo libro, il Papa intende quindi svolgere un servizio fondamentale per sostenere la fede dei suoi fratelli, e lo fa sul punto centrale della fede, cioè Gesù Cristo".

  "Da quanto leggiamo nei brani resi noti della Introduzione" - scrive ancora Padre Lombardi - "Gesù ci viene presentato come il nuovo Mosé, il nuovo profeta, che parla con 'Dio faccia a faccia', che è il Figlio, profondamente unito con il Padre. Se si lascia da parte questo aspetto centrale la figura di Gesù diventa contraddittoria e incomprensibile. Joseph Ratzinger ci parla dunque con passione della intima unione di Gesù con il Padre e vuole coinvolgere il discepolo che segue Gesù in questa comunione. Leggeremo dunque una grande opera di esegesi e di teologia ma anche una grande opera di spiritualità".

  "Se penso alla grande impressione e al frutto spirituale che quando ero giovane ricavai dalla lettura della prima grande opera divulgativa di Ratzinger - 'Introduzione al cristianesimo' - sono sicuro che anche questa volta non resteremo delusi, ma sia i credenti, sia tutte le persone veramente disposte a comprendere più profondamente la figura di Gesù, saremo immensamente grati al Papa della sua grande testimonianza di pensatore, di studioso e di uomo di fede sul punto più essenziale di tutta la fede cristiana".
OP/LIBRO BENEDETTO XVI/LOMBARDI                   VIS 20061122 (600)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service