Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 novembre 2006

IN BREVE

IL CARDINALE TARCISIO BERTONE, SEGRETARIO DI STATO, a nome del Santo Padre, ha redatto un Messaggio indirizzato al Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, a conclusione della Conferenza Internazionale su "Università e Dottrina sociale della Chiesa", promossa da detto Dicastero in collaborazione con la Congregazione per l'Educazione Cattolica. "La dottrina sociale della Chiesa" - scrive il Segretario di Stato - "è strutturalmente portata al dialogo interdisciplinare, perché annovera tra le discipline a cui attinge, da una parte, la teologia e la filosofia e, dall'altra, le scienze umane e sociali. Proprio per questo la dottrina sociale della Chiesa può contribuire a fornire un quadro orientativo di fondo alle diverse discipline, facendole collaborare tra di loro nel rispetto pieno della loro specificità. Essa può quindi farsi portatrice di un valore sapienziale con cui rendere più ricche le molteplici attività di ricerca e di formazione delle Università cattoliche".

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA, SIGNOR HORST KÖHLER, ha offerto, sabato 18 novembre, un Concerto in onore del Santo Padre Benedetto XVI, eseguito dal "Philharmonia Quartett Berlin". Al termine del Concerto che ha avuto luogo nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Papa ha pronunciato un breve discorso. "Il suonare insieme" - ha detto Benedetto XVI - "da solisti richiede dal singolo non solo l'impegno di tutte le sue capacità tecniche e musicali nell'esecuzione della propria parte, ma al contempo sempre anche il sapersi ritirare nell'ascolto attento degli altri. Solo se questo riesce, se cioè ciascuno non pone al centro se stesso, ma, in spirito di servizio, si inserisce nell'insieme e, per così dire, si mette a disposizione come 'strumento', affinché il pensiero del compositore possa diventare suono e raggiungere così il cuore degli ascoltatori, solo allora si ha un'interpretazione veramente grande - come quella che abbiamo or ora sentito. È questa una bella immagine anche per noi che, nell'ambito della Chiesa, ci impegniamo ad essere 'strumenti' per comunicare agli uomini il pensiero del grande 'Compositore', la cui opera è l'armonia dell'universo".
.../IN BREVE/...                                   VIS 20061120 (340)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service