Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 luglio 2006

INVITO DEL PAPA A PREGARE PER LA PACE IN TERRA SANTA


CITTA' DEL VATICANO, 16 LUG. 2006 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus con i fedeli giunti questa mattina davanti allo Chalet in Valle d'Aosta, dove il Papa trascorre alcuni giorni di riposo, Benedetto XVI ha invitato a pregare per la Terra Santa.

Queste le parole del Papa: "In questi ultimi giorni le notizie dalla Terra Santa sono per tutti motivo di nuove gravi preoccupazioni, in particolare per l'estendersi di azioni belliche anche in Libano, e per le numerose vittime tra la popolazione civile. All'origine di tali spietate contrapposizioni vi sono purtroppo oggettive situazioni di violazione del diritto e della giustizia. Ma né gli atti terroristici né le rappresaglie, soprattutto quando vi sono tragiche conseguenze per la popolazione civile, possono giustificarsi. Su simili strade - come l'amara esperienza dimostra - non si arriva a risultati positivi".

"Questo giorno" - ha ricordato il Pontefice - "è dedicato alla Madonna del Carmelo, Monte della Terra Santa che, a pochi chilometri dal Libano, domina la città israeliana di Haifa, anch'essa ultimamente colpita. Preghiamo Maria, Regina della Pace, perché impetri da Dio il fondamentale dono della concordia, riportando i responsabili politici sulla vita della ragione ed aprendo nuove possibilità di dialogo e di intesa. In questa prospettiva invito le Chiese locali ad elevare speciali preghiere per la pace in Terra Santa ed in tutto il Medio Oriente".

Successivamente, rivolgendosi in diverse lingue ai fedeli presenti, il Papa ha auspicato che il periodo estivo "sia stimolo per recuperare la pace interiore che ci permette di meglio apprezzare la bellezza dei numerosi doni che abbiamo ricevuto da Dio e, attraverso la natura, di contemplarli in famiglia e con gli altri in spirito di amicizia".

Infine il Santo Padre ha rivolto parole di saluto alle persone e ai gruppi di lingua italiana, "in particolare i partecipanti al corso di formazione organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana per animatori della pastorale familiare. Mentre è ancora vivo il ricordo dell'Incontro Mondiale delle Famiglie recentemente svoltosi a Valencia, in Spagna, rinnovo l'incoraggiamento alle famiglie cristiane, perché sappiano vivere e trasmettere con gioia la fede alle nuove generazioni".
ANG/PACE:TERRA SANTA/... VIS 20060717 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service