Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 luglio 2006

INCONTRARE DIO NEL SILENZIO DELLA PREGHIERA


CITTA' DEL VATICANO, 16 LUG. 2006 (VIS). Più di cinquemila persone hanno recitato, questa mattina, l'Angelus con il Santo Padre Benedetto XVI a Les Combes, località della Valle d'Aosta dove il Papa trascorre un periodo di riposo.

Prima della recita della preghiera mariana, il Santo Padre ha rivolto parole di saluto alle Autorità religiose e civili della regione, agli abitanti e ai villeggianti di Les Combes ed ha ricordato Giovanni Paolo II che tante volte ha soggiornato nel medesimo Chalet che attualmente lo ospita.

Il Papa, ricordando che la liturgia odierna commemora la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, ha spiegato: "Il Carmelo, alto promontorio che si erge lungo la costa orientale del Mar Mediterraneo, proprio all'altezza della Galilea, ha sulle sue pendici numerose grotte naturali, predilette dagli eremiti. Il più celebre di questi uomini di Dio fu il grande profeta Elia, che nel IX secolo avanti Cristo difese strenuamente dalla contaminazione dei culti idolatrici la purezza della fede nel Dio unico e vero".

"Proprio ispirandosi alla figura di Elia" - ha proseguito il Pontefice - "è sorto l'Ordine contemplativo dei 'Carmelitani', famiglia religiosa che annovera tra i suoi membri grandi santi come Teresa d'Avila, Giovanni della Croce, Teresa di Gesù Bambino e Teresa Benedetta della Croce (al secolo, Edith Stein). I Carmelitani hanno diffuso nel popolo cristiano la devozione alla Beata Vergine del Monte Carmelo, additandola come modello di preghiera, di contemplazione e di dedizione a Dio".

"Maria, infatti, per prima e in modo insuperabile, ha creduto e sperimentato che Gesù, Verbo incarnato, è il culmine, la vetta dell'incontro dell'uomo con Dio. Accogliendone pienamente la Parola, è 'giunta felicemente alla santa montagna' e vive per sempre, in anima e corpo, con il Signore".

"Alla Regina del Monte Carmelo desidero quest'oggi affidare tutte le comunità di vita contemplativa sparse nel mondo, in modo speciale quelle dell'Ordine Carmelitano, tra le quali ricordo il monastero di Quart, non molto lontano da qui. Maria aiuti ogni cristiano a incontrare Dio nel silenzio della preghiera".
ANG/MARIA:MONTE CARMELO/... VIS 20060717 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service