Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 22 febbraio 2006

BENEDETTO XVI NOMINA 15 NUOVI CARDINALI


CITTA' DEL VATICANO, 22 FEB. 2006 (VIS). Nella festa della Cathedra Petri, il Santo Padre Benedetto XVI ha annunciato, al termine dell'Udienza Generale, i nomi dei 15 nuovi Membri del Collegio Cardinalizio che saranno creati nel primo Concistoro del suo Pontificato, il 24 marzo prossimo.

Il Collegio Cardinalizio conterà a partire dal 24 marzo 193 Membri, dei quali 120 elettori.

Il Santo Padre ha affermato che la festa della Cattedra di San Pietro "è giorno particolarmente appropriato" per annunciare un Concistoro "perché i Cardinali hanno il compito di sostenere ed aiutare il Successore di Pietro nell'adempimento dell'ufficio apostolico che gli è stato affidato a servizio della Chiesa".

"I Cardinali infatti" - ha proseguito il Pontefice - "costituiscono intorno al Papa una sorta di Senato, di cui egli si avvale nel disimpegno dei compiti connessi col suo ministero di 'principio e fondamento perpetuo e visibile dell'unità della fede e della comunione".

"Con la creazione dei nuovi Porporati, pertanto, intendo integrare il numero di 120 Membri Elettori del Collegio cardinalizio, fissato dal Papa Paolo VI".

Ecco i nomi dei nuovi Cardinali:

1. Arcivescovo William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

2. Arcivescovo Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

3. Arcivescovo Agostino Vallini, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

4. Arcivescovo Jorge Liberato Urosa Savino, di Caracas (Venezuela)

5. Arcivescovo Gaudencio B. Rosales, di Manila (Filippine).

6. Arcivescovo Jean-Pierre Ricard, di Bordeaux (Francia).

7. Arcivescovo Antonio Cañizares Llovera, di Toledo (Spagna).

8. Arcivescovo Nicholas Cheong-Jin-Suk, di Seoul (Corea).

9. Arcivescovo Sean Patrick O'Malley, O.F.M.Cap., di Boston (Stati Uniti).

10. Arcivescovo Stanislaw Dziwisz, di Cracovia (Polonia).

11. Arcivescovo Carlo Caffarra, di Bologna (Italia).

12. Vescovo Joseph Zen Ze-Kiun, S.D.B., di Hong Kong (Cina).

Il Papa ha inoltre segnalato di aver deciso di elevare alla dignità cardinalizia "tre ecclesiastici di età superiore agli ottant'anni, in considerazione dei servizi da essi resi alla Chiesa con esemplare fedeltà ed ammirevole dedizione".

Essi sono:

1. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura.

2. Arcivescovo Peter Poreku Dery, emerito di Tamala (Ghana).

3. Padre Albert Vanhoye, S.I., il quale fu benemerito Rettore del Pontificio Istituto Biblico e Segretario della Pontificia Commissione Biblica.

"Nella schiera dei nuovi Porporati" - ha concluso il Pontefice - "ben si rispecchia l'universalità della Chiesa: provengono infatti da varie parti del mondo e rivestono mansioni diverse nel servizio al Popolo di Dio. Per essi vi invito ad elevare a Dio una particolare preghiera al Signore, affinché conceda loro le grazie necessarie per svolgere con generosità la loro missione".

Infine il Papa, precisando che il giorno successivo al Concistoro, il 25 marzo Solennità dell'Annunciazione del Signore, presiederà una solenne Concelebrazione con i nuovi Cardinali, ha detto: "Per detta circostanza inviterò pure tutti i Membri del Collegio Cardinalizio, con i quali ho in animo di avere anche una riunione di riflessione e di preghiera il giorno precedente, 23 marzo.
AG/CONCISTORO CARDINALI/... VIS 20060222 (490)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service