Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 22 febbraio 2006

CATHEDRA PETRI: ONORE E MISSIONE CHIESA ROMA


CITTA' DEL VATICANO, 22 FEB. 2006 (VIS). La festa della Cathedra Petri, che la Liturgia latina celebra oggi, è stato il tema della catechesi del Santo Padre Benedetto XVI per l'Udienza Generale odierna tenutasi nell'Aula Paolo VI.

"Si tratta di una tradizione molto antica, attestata a Roma fin dal secolo IV" - ha spiegato Papa Benedetto - "con la quale si rende grazie a Dio per la missione affidata all'Apostolo Pietro e ai suoi successori. La 'cattedra' letteralmente, è il seggio fisso del Vescovo, posto nella chiesa madre di una Diocesi che per questo viene detta 'cattedrale', ed è il simbolo dell'autorità del Vescovo e, in particolare, del suo 'magistero', cioè dell'insegnamento evangelico che egli, in quanto successore degli Apostoli, è chiamato a custodire e trasmettere alla Comunità cristiana".

Il Santo Padre ha ricordato che: "La prima 'sede' della Chiesa fu il Cenacolo, ed è probabile che in quella sala, dove anche Maria, la Madre di Gesù, pregò insieme ai discepoli, un posto speciale fosse riservato a Simon Pietro. Successivamente, la sede di Pietro divenne Antiochia. Da lì, la Provvidenza condusse Pietro a Roma, dove concluse con il martirio la sua corsa al servizio del Vangelo. Per questo la sede di Roma, che aveva ricevuto il maggior onore, raccolse anche l'onere affidato da Cristo a Pietro di essere al servizio di tutte le Chiese particolari per l'edificazione e l'unità dell'intero Popolo di Dio".

"Celebrare la 'Cattedra' di Pietro significa, perciò, attribuire ad essa un forte significato spirituale e riconoscervi un segno privilegiato dell'amore di Dio, Pastore buono ed eterno, che vuole radunare l'intera sua Chiesa e guidarla sulla via della salvezza. (...) Così scrive il Padre della Chiesa Girolamo: 'Io non seguo altro primato se non quello di Cristo; per questo mi metto in comunione con la tua beatitudine, cioè con la cattedra di Pietro. So che su questa pietra è edificata la Chiesa".

Il Papa ha invitato i fedeli a "sostare di fronte al monumento alla Cattedra dell'Apostolo", opera del Bernini, e a "pregare in modo particolare per il ministero che Iddio mi ha affidato. Alzando lo sguardo alla vetrata di alabastro che si apre proprio sopra la Cattedra, invocate lo Spirito Santo, affinché sostenga sempre con la sua luce e la sua forza il mio quotidiano servizio a tutta la Chiesa".

Prima dell'Udienza nell'Aula Paolo VI, il Papa ha salutato, nella Basilica Vaticana, i pellegrini ed in particolare gli studenti e i docenti del Collegio San Francesco di Lodi e dell'Istituto Maria Immacolata di Roma ed ha detto: "L'odierna festa, invitandoci a guardare alla Cattedra di San Pietro, ci stimola a nutrire la vita personale e comunitaria di quella fede fondata sulla testimonianza di Pietro e degli altri Apostoli".
AG/CATTEDRA PIETRO/... VIS 20060222 (470)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service