Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 ottobre 2005

VENTUNESIMA CONGREGAZIONE GENERALE


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2005 (VIS). Alle 16:30 di oggi, si è tenuta, in presenza del Santo Padre e di 243 Padri Sinodali, la Ventunesima Congregazione Generale, nel corso della quale è stata letta la Lista finale delle Proposizioni. Presidente Delegato di turno è stato il Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

L'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha comunicato i nomi dei Membri eletti dal Santo Padre ed i nomi dei Membri eletti dal Consiglio Post-Sinodale:

AFRICA

1. Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano).
2. Arcivescovo Laurent Monsengwo Pasinya, di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo) e Presidente della Conferenza Episcopale del Congo.
3. Arcivescovo John Olorunfemi Onaiyekan, di Abuja (Nigeria), Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, Presidente del "Simposyum of Episcopal Conferences of Africa and Madagascar" (S.E.C.A.M.).

AMERICA

1. Cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo di Lima (Perù).
2. Cardinale Jorge Mario Bergoglio, S.I., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina), Vice Presidente della Conferenza Episcopale Argentina.
3. Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Arcivescovo di Québec (Canada).
4. Vescovo Donald William Wuerl, di Pittsburgh (Stati Uniti).

ASIA/OCEANIA

1. Cardinale Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi (India).
2. Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia).
3. Vescovo Joseph Zen Ze-Kiun, S.D.B., di Hong Kong (Cina).
4. Vescovo Luis Antonio G. Tagle, di Imus (Filippine).

EUROPA

1. Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna), Presidente della Conferenza Episcopale.
2. Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia).
3. Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (Città del Vaticano).
4. Vescovo Djura Dzudzar, Esarca Apostolico di Serbia e Montenegro per i cattolici di rito bizantino.
SE/VENTUNESIMA CONGREGAZIONE GENERALE/... VIS 20051024 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service