Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 ottobre 2005

TERZA CONGREGAZIONE GENERALE


CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2005 (VIS). La Terza Congregazione Generale del Sinodo dei Vescovi sull'Eucaristia è iniziata alle 9:00 nell'Aula del Sinodo, alla presenza del Papa e di 243 padri sinodali. Il presidente delegato di turno è stato il cardinale Juan Sandoval Iniguez, arcivescovo di Guadalajara (Messico). La riunione si è chiusa alle 12:30.

Seguono estratti di alcuni dei discorsi pronunciati:

VESCOVO JUAN ABELARDO MATA GUEVARA, SEGRETARIO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE DI NICARAGUA. "La secolarizzazione come processo culturale è penetrato nei nostri ambienti. Sta minando il patrimonio culturale del nostro popolo, alcuni segni sono già evidenti nella realtà che viviamo: esiste una piaga sociale che disumanizza l'ambiente e lo rende immorale a causa dell'allontanamento da Dio e del rifiuto dei principi cristiani. (...) Siamo invasi inoltre dalla propaganda asfissiante del consumismo che contrasta con la nostra realtà opacizzata e si impongono a noi l'idolatria del denaro e del piacere. (...) I danni causati dalla diffusione del secolarismo di detti ambienti, sottolineano l'urgenza di una coraggiosa evangelizzazione in tutti gli ambienti sociali, capace di trasformare e umanizzare tali strutture in modo che esse tornino alla loro vera unità in Cristo. (...) L'Anno dell'Eucaristia ci ha invitato costantemente a un rinnovamento dello spirito di comunione, nella riconciliazione e nell'amore fraterno, nella solidarietà e nello spirito missionario. (...) Dunque la celebrazione di questo Anno eucaristico è per noi un forte richiamo all'unità e alla comunione di tutta la Chiesa in Nicaragua, a un ritorno alle radici della fede cristiana che ha reso feconde le nostre comunità".

VESCOVO PAUL-ANDRE DUROCHER, DI ALEXANDRIA-CORNWALL (CANADA). "La croce di Cristo, formata da un tronco e da una trave, ricorda le due dimensione della morte salvifica del Cristo: verticale, la glorificazione del Padre; orizzontale, la salvezza dell'umanità. (...Occorre quindi sviluppare queste dimensioni dossologica e missionaria coltivando l'arte di officiare, ponendo particolare attenzione alla possibilità di lode e di apertura sul mondo già presenti nel cuore della liturgia, con la libertà di sviluppare nuove formule di preghiera, nuovi prefazi o un nuovo rito di congedo. Tutto questo con l'intento di mettere in atto nella celebrazione quello che già la croce astile simbolizza".

ARCIVESCOVO PEDRO RICARDO BARRETO JIMENO, DI HUANCAYO (PERU'). "Nel mondo attuale c'è angoscia e delusione davanti al fallimento delle speranze umane, legate all'ambiente e alla povertà estrema perchè "Dio è stato allontanato dalla vita pubblica", per questo "la crisi ecologica non è solo un problema scientifico e tecnico, ma anche principalmente etico e morale". La convinzione della Chiesa è che "la tecnologia che contamina, può anche non contaminare; la produzione che accumula, può anche distribuire equamente, a condizione che prevalga l'etica del rispetto della vita, della dignità dell'uomo e dei diritti delle generazioni umane presenti e future". (...) Come "frutto della terra", il pane e il vino rappresentano la creazione che ci è stata affidata dal nostro Creatore. Per questo motivo l'Eucaristia è in relazione diretta con la vita e con la speranza dell'umanità e deve essere una preoccupazione costante della Chiesa e un segnale di autenticità eucaristica. (...) La fede in Cristo risuscitato fa sì che l'Eucaristia sia "un progetto di solidarietà" per condividere i beni con i più poveri e vivere la spiritualità eucaristica nella Chiesa".

CARDINALE JORGE ARTURO MEDINA ESTEVEZ, PREFETTO EMERITO. "Intimamente unita alla natura sacrificale è la dimensione propiziatoria della celebrazione eucaristica, tanto a favore dei vivi che dei morti. Il rito delle esequie è rivolto interamente al sostegno dell'anima di colui che muore ed è un uso erroneo trasformare l'omelia in un elogio della persona defunta".

VESCOVO CLEMENT FECTEAU, DI STE-ANNE-DE-LA-POCATIERE (CANADA). "L'Instrumentum Laboris, al numero 38, sollecita nuovamente la presente assemblea sinodale ad affermare che "la presenza permanente e sostanziale del Signore nel sacramento non è tipologica o metaforica."A questo proposito è giusto che si chieda "di spiegare la teologia della consacrazione" per facilitare il dialogo ecumenico e per renderne più facile la comprensione ai cattolici stessi. (...) Spesso accade che si consideri l'Eucaristia come un qualcosa di statico quando invece si tratta di una realtà dinamica. L'Eucaristia non è solo la persona di Cristo - non solamente presente - ma in azione costante e permanente di sacrifico anche se sotto forma di memoriale. E' auspicabile che degli specialisti suggeriscano un nuovo linguaggio su questo aspetto".

VESCOVO PETER KANG U-IL, DI CHEJU (COREA). "Per quanto riguarda la Chiesa in Corea, la partecipazione dei bambini all'Eucaristia cala drasticamente con l'aumentare dell'età. I bambini che non vengono a Messa dicono di non farlo perché la Messa è troppo noiosa e poco interessante. Anche gli adulti lo affermano, e siccome la trovano molto tediosa, non si sentono motivati a parteciparvi. La nostra priorità quindi è quella di giustificare e far crescere nel cuore dei cattolici il desiderio e l'anelito di partecipare all'Eucaristia. (...) Al fine di trasmettere al popolo moderno il mistero eucaristico, non è sufficiente applicare rigorosamente regole e regolamenti riguardo alla celebrazione del Sacramento. Da parte nostra, noi vescovi dobbiamo adoperarci più attivamente alla ricerca di strumenti che rendano agevole ai cattolici di oggi l'esperienza del valore autentico dell'Eucaristia, la piena partecipazione ad essa, e l'esperienza della gioia che infonde".
SE/TERZA CONGREGAZIONE/... VIS 20051004 (840)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service