Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 5 ottobre 2005

INCONTRO MINISTRO ESTERI CECO CON ARCIVESCOVO LAJOLO


CITTA' DEL VATICANO, 5 OTT. 2005 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Joaquín Navarro-Valls, con un comunicato, questa mattina, ha informato i giornalisti della visita del Ministro degli Esteri della Repubblica Ceca, Cyril Svoboda, all'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Il Ministro degli Esteri è giunto accompagnato da diversi rappresentanti del suo Paese.

"Nel corso dell'incontro - si legge nel Comunicato - si è parlato dei rapporti bilaterali fra la Santa Sede e la Repubblica Ceca, in particolare, dell'Accordo sul regolamento dei rapporti reciproci, firmato a Praga il 25 luglio 2002, ma non ancora ratificato. Mons. Lajolo ha espresso l'auspicio che le difficoltà che si oppongono alla ratifica da parte ceca possano essere superate (...) e ha dichiarato la disponibilità della Segreteria di Stato a favorire tale processo. Altri argomenti toccati sono stati: taluni aspetti del progetto di Legge di riforma della libertà religiosa ed alcune proposte verso una soluzione della questione dei beni della Chiesa Cattolica confiscati ai tempi del regime comunista. A tale fine si è convenuto circa l'opportunità di costituire una Commissione Paritetica con un preciso mandato a termine".

"La conversazione si è estesa anche ad altri temi di attualità internazionale, in particolare il processo di consolidamento ed allargamento dell'Unione Europea; l'Arcivescovo Giovanni Lajolo ha sottolineato il notevole apporto, anzitutto culturale, che l'entrata della Repubblica Ceca può dare all'Unione Europea, di cui fa parte dal 1° maggio 2004. Altri temi sono stati: il Medio Oriente e la collaborazione nelle Organizzazioni internazionali, in riferimento ad alcune grandi questioni etiche".
OP/VISITA MINISTRO CECO/NAVARRO-VALLS VIS 20051005 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service