Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 31 ottobre 2005

BEATIFICAZIONE OTTO MARTIRI GUERRA CIVILE SPAGNOLA


CITTA' DEL VATICANO, 29 OTT. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di oggi alle 17:00, il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha presieduto la Celebrazione dell'Eucaristia nella Basilica Vaticana e per incarico del Santo Padre Benedetto XVI, ha dato lettura della Lettera Apostolica con la quale il Papa ha iscritto nell'albo dei Beati i Servi di Dio: Josep Tàpies Sirvant e sei compagni, Presbiteri e Martiri (1936) e María de los Ángeles Ginard Martí (1894-1936), Vergine e Martire della Congregazione delle Suore Zelatrici del Culto Eucaristico.

Al termine della Celebrazione il Santo Padre è giunto in Basilica per venerare le Reliquie dei nuovi Beati, ed ha rivolto un breve saluto in castigliano e catalano ai pellegrini spagnoli che hanno assistito alla cerimonia.

"Gli esemplari sacerdoti della Diocesi di Urgell" - ha detto il Santo Padre - "hanno sacrificato la vita nella persecuzione religiosa in Spagna per la fedeltà al ministero sacerdotale che hanno esercitato con grande dedizione nelle comunità parrocchiali a loro affidate. Dando testimonianza del loro stato sacerdotale e perdonando i loro persecutori, diedero la vita invocando il Re dell'Universo".

Il Papa ha chiesto ai Beati di intercedere "per la Diocesi di Urgell e per le altre Diocesi spagnole, per le vocazioni sacerdotali e religiose e per la crescita nelle virtù cristiane di tutti i fedeli".

Della nuova Beata María de los Ángeles Ginard Martí, nata nella Diocesi di Mallorca, il Santo Padre ha ricordato che "subì il martirio a Madrid durante la stessa persecuzione. Totalmente dedita al Signore nella vita religiosa, trascorreva lunghe ore in adorazione del Santissimo Sacramento, senza trascurare il servizio alla comunità. Così si preparò ad offrire la vita come espressione suprema di amore a Cristo".

"Questi nuovi Beati" - ha concluso il Pontefice - "siano per tutti noi un esempio vivo di identità sacerdotale e di consacrazione religiosa. Rendiamo grazie a Dio per il grande dono di questi testimoni eroici della fede. Beati Josep Tàpies e compagni e Beata María de los Ángeles, pregate per le comunità ecclesiali di Urgell, di Madrid, di Mallorca e di tutta la Spagna! Amen".
AC/BEATIFICAZIONE MARTIRI/SARAIVA VIS 20051031 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service