Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 2 aprile 2005

MORTE DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II ALLE 21:37


CITTA' DEL VATICANO, 2 APR. 2005 (VIS). Questa sera, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"Il Santo Padre è deceduto questa sera alle ore 21.37 nel Suo appartamento privato".

"Alle ore 20:00 era iniziata la celebrazione della Santa Messa della festa della Divina Misericordia nella stanza del Santo Padre, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Stanislaw Dziwisz con la partecipazione di Sua Eminenza il Cardinale Marian Jaworski, di Sua Eccellenza Stanislaw Rylko e di Monsignor Mieczyslaw Mokrzycki".

"Nel corso della Santa Messa è stato amministrato a Giovanni Paolo II il Santo Viatico e, ancora una volta, il Sacramento dell'Unzione degli Infermi".

"Le ultime ore del Santo Padre sono state caratterizzate dalla ininterrotta preghiera di tutti coloro che lo assistevano nel pio transito e dalla corale partecipazione in preghiera delle migliaia di fedeli raccolti da molte ore nella Piazza San Pietro".

"Al momento del decesso di Giovanni Paolo II, erano presenti due Segretari personali del Santo Padre: l'Arcivescovo Stanislaw Dziwisz e il Monsignor Mieczyslaw Mokrzycki; il Cardinale Marian Jaworski; l'Arcivescovo Stanislaw Rylko; il Padre Tadeusz Styczen; le tre Suore polacche Ancelle del Sacro Cuore di Gesù che prestano servizio nell'Appartamento, guidate dalla loro Superiora Suor Tobiana Sobódka; il Medico personale del Papa, Dott. Renato Buzzonetti, con i due medici di guardia: Dott. Alessandro Barelli e Dott. Ciro D'Allo, e i due infermieri di guardia".

"Subito dopo è giunto il Cardinale Segretario di Stato, Angelo Sodano; il Camerlengo di Santa Romana Chiesa, Cardinale Eduardo Martínez Somalo; il Sostituto alla Segreteria di Stato, Arcivescovo Leonardo Sandri, il Vice-Camerlengo, Arcivescovo Paolo Sardi".

"Sono poi giunti il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio e il Cardinale Jozef Tomko".

"Domani mattina, Domenica della Divina Misericordia, alle ore 10:30, sarà celebrata una santa Messa di suffragio per il Papa in Piazza San Pietro, presieduta dal Cardinale Angelo Sodano".

"Alle ore 12.00 sarà recitato il 'Regina Coeli', preghiera mariana del tempo pasquale".

"Si prevede che la traslazione della Salma del defunto Pontefice nella Basilica Vaticana avverrà non prima di lunedì pomeriggio, 4 aprile".

"La prima Congregazione generale dei Cardinali si terrà lunedì 4 aprile, alle ore 10:00, nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico.
OP/MORTE SANTO PADRE/NAVARRO-VALLS VIS 20050402 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service