Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 18 febbraio 2005

APPELLO DEL PAPA IN FAVORE POPOLAZIONI REGIONE DEL SAHEL

CITTA' DEL VATICANO, 18 FEB. 2005 (VIS). Oggi è stata resa pubblica una Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, all'Arcivescovo Seraphin Rouamba di Koupela (Burkina Faso), Presidente del Consiglio di Amministrazione della "Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel", nella quale il Porporato esprime l'apprezzamento del Santo Padre per l'opera svolta dalla Fondazione sin dalla fondazione nel 1984, e rinnova il suo appello a favore delle popolazioni del Sahel.

La Lettera, redatta in lingua francese e datata 8 febbraio, ricorda l'appello alla comunità internazionale che Giovanni Paolo II lanciò da Ouagadougou (Burkina Faso), il 10 maggio 1980, all'epoca del Viaggio compiuto in cinque paesi africani, in favore delle popolazioni della regione del Sahel colpita da grave siccità e dalla desertificazione progressiva. Quell'appello si tradusse nella creazione della "Fondazione di Giovanni Paolo II per il Sahel" con Chirografo del 22 febbraio 1984.

Il Sahel è la regione dell'Africa sub-sahariana comprendente i paesi della costa occidentale e centrale del Continente.

Il Cardinale Sodano esprime l'apprezzamento del Santo Padre "a tutti coloro che, da diverse parti del mondo, hanno subito risposto al suo invito ed hanno collaborato con generosità alla sua sollecitudine per le numerose persone che si trovano in condizioni davvero precarie". Le iniziative concrete in risposta all'appello del Papa, scrive il Cardinale Sodano, hanno condotto alla creazione della Fondazione per il Sahel, che il Santo Padre "rimette alle gestione diretta dei rappresentanti dell'Episcopato dei nove paesi interessati, mentre la rappresentanza legale fu affidata al Presidente del Pontificio Consiglio 'Cor Unum'". I nove Paesi sono il Burkina Faso, Niger, Mali, Guinea Bissau, Capo Verde, Mauritania, Senegal, Gambia e Ciad.

Il Cardinale nota i "frutti" dello "efficace ed intenso lavoro della Fondazione" dal 1980, all'epoca del Viaggio in Africa e dell'appello del Papa, il quale auspica che "tali realizzazioni continuino con slancio crescente e rinnovato per sostenere le comunità che ne beneficiano, consentendo loro di essere sempre più responsabili del proprio sviluppo armonioso ed integrale".

Nonostante tali iniziative, scrive ancora il Segretario di Stato, "la situazione di tale regione continua ad essere preoccupante. Per questo il Santo Padre profitta di questa occasione per rinnovare il suo appello, incoraggiando nel contempo gli sforzi compiuti per superare i numerosi problemi e necessità che ancora sussistono riguardo alle risorse disponibili, purtroppo insufficienti", in particolare l'acqua potabile.

Il Cardinale Sodano conclude la Lettera ricordando che il Santo Padre Giovanni Paolo II formula l'augurio che "questo anniversario costituisca l'occasione propizia per far nascere un rinnovato slancio di solidarietà, al fine di assicurare alla meritevole 'Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel' mezzi adeguati che permettano di continuare con successo la sua missione di solidarietà umana e cristiana, rispondendo alle attese dei poveri".
SS/ANNIVERSARIO FONDAZIONE SAHEL/ROUAMBA VIS 20050218 (460)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service