Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 12 gennaio 2005

UDIENZA GENERALE: SIGNORIA DIVINA SULLE VICENDE UMANE



CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2005 (VIS). Nell'Udienza Generale di questo mercoledì, tenutasi nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre ha ripreso le riflessioni sulla Liturgia delle Ore ed ha dedicato la catechesi di oggi al Cantico del Libro dell'Apocalisse (11, 17-18; 12, 10b-12a): "Il giudizio di Dio".

L'Inno, ha affermato Giovanni Paolo II, ha la funzione di illustrare il tema della "signoria divina che regge il flusso, spesso sconcertante, delle vicende umane". Dio e l'Agnello, ossia Cristo, "circondati dal 'consiglio della corona' stanno giudicando la storia umana nel bene e nel male, mostrandone però anche il fine ultimo di salvezza e di gloria".

"Ora, il Signore Dio onnipotente ed eterno 'ha messo mano alla sua grande potenza e ha instaurato il suo regno', e questo suo ingresso nella storia ha lo scopo non solo di bloccare le reazioni violente dei ribelli ma soprattutto di esaltare e ricompensare i giusti".

Nella seconda parte del Cantico, ha precisato il Pontefice, si intona un inno di ringraziamento e di gioia. "La gioia proviene dal fatto che Satana, l'antico avversario, (...) è stato ormai 'precipitato' dal cielo e quindi non ha più un potere così grande. (...) Dall'altro lato si leva Cristo risorto, il cui sangue è principio di salvezza. Egli ha ricevuto dal Padre un potere regale su tutto l'universo; in lui si compiono 'la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio".

Il Santo Padre ha concluso la catechesi sottolineando che alla vittoria di Cristo "sono associati i martiri cristiani che hanno scelto la via della croce, non cedendo al male e alla sua virulenza, ma consegnandosi al Padre e unendosi alla morte di Cristo attraverso una testimonianza di donazione e di coraggio che li ha portati a 'disprezzare la vita fino a morire'".
AG/CANTICO APOCALISSE/... VIS 20050112 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service