Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 12 gennaio 2005

CONFERENZA ARCIVESCOVO FOLEY IN GHANA


CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2005 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha partecipato oggi ad Accra (Ghana), ad un Congresso presso la Parrocchia di Cristo Re, ed è intervenuto sul tema: "Comunicazione significa dire la verità".

L'Arcivescovo Foley ha individuato alcuni elementi del progetto pastorale relativo alle comunicazioni sociali ed ha affermato che: "essi devono comprendere: a) informazioni fondate su ampie consultazioni che identifichino strategie della comunicazione per ogni ministero ecclesiale per rispondere ai problemi contemporanei; b) una valutazione che descriva il potenziale dei mezzi di comunicazione in un contesto particolare ... c) una proposta di struttura mediatica in rapporto con la Chiesa ... comprendente pubbliche relazioni, stampa, radio, televisione, cinema, cassette, computer, e altre forme di telecomunicazione; d) educazione dei media, con particolare attenzione al rapporto fra media e valori; e) dialogo pastorale con i professionisti dei media e f) i mezzi per ottenere e mantenere un sostegno finanziario adeguato all'attuazione del progetto pastorale".

Il Presidente del Pontificio Consiglio ha parlato del "processo da seguire per l'elaborazione di un progetto pastorale di comunicazione sociale" ed in merito ha affermato che: "il piano deve offrire direttive ed orientamenti utili ai comunicatori della Chiesa nel definire obiettivi realistici e priorità per il loro lavoro. È consigliabile che una equipe di pianificazione, comprendente personale della Chiesa e professionisti dei media partecipi a questo processo, le cui due fasi sono la ricerca e la progettazione".

"Sono stati raggiunti buoni risultati in Ghana" - ha concluso l'Arcivescovo Foley - "ma molto rimane da fare nell'applicazione di tutte le forme di comunicazione al servizio dell'annuncio della Buona Novella di Gesù Cristo e per trasformare questa nazione e tutta l'Africa in una società dove regnino la giustizia, l'amore e la pace".
CON-CS/COMUNICAZIONE:VERITÀ/GHANA:FOLEY VIS 20050112 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service