Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 21 ottobre 2004

SACERDOTI APOSTOLI DI CRISTO CON SANTITÀ DELLA VITA


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2004 (VIS). In video-collegamento con La Valletta (Malta), dalla Sala del Concistoro in Vaticano, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è rivolto ai più di mille sacerdoti provenienti da ottanta paesi che partecipano al Convegno Internazionale "Sacerdoti forgiatori di santi per il nuovo millennio, sulle orme dell'Apostolo Paolo", promosso dalla Congregazione per il Clero (18-23 ottobre).

Ricordando che la sede del Convegno è Malta "isola che conserva la memoria viva del passaggio di San Paolo", il Santo Padre ha detto che il Signore vi invita "ad essere suoi apostoli innanzitutto con la santità della vostra vita. Spetta a voi di far risuonare in ogni luogo la potenza della parola di verità del Vangelo, che sola può cambiare in profondità il cuore dell'essere umano e dargli la pace. (...) Diventerete così maestri credibili di vita evangelica e profeti di speranza".

"In un mondo inquieto e diviso" - ha proseguito il Pontefice - "segnato da violenza e da conflitti, c'è chi si chiede se sia ancora possibile parlare di speranza. Ma proprio in questo momento è indispensabile presentare con coraggio la vera e piena speranza dell'uomo, che è Cristo Signore".

Giovanni Paolo II ha detto infine che il modello celeste al quale i sacerdoti devono ispirarsi è la Vergine Maria, che "manifestò la sua piena disponibilità a compiere la volontà divina" nel rispondere con il suo "fiat" all'annuncio dell'Arcangelo Gabriele. Ricordando che Cristo morente sulla Croce affidò Sua madre a Giovanni, il Papa ha concluso il suo discorso con queste parole: "Da quel giorno Maria diventò la madre di tutti i credenti; in special modo madre vostra, cari sacerdoti, per accompagnarvi nel cammino di ogni giorno. Fate costante ricorso a Lei nel vostro ministero".
AC/CONGRESSO SACERDOTI/MALTA VIS 20041021 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service