Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 21 ottobre 2004

DEDICAZIONE AULA COMUNICAZIONI COLLEGIO IRLANDESE


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2004 (VIS). Nella giornata di ieri, l'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha tenuto l'omelia della Santa Messa per la dedicazione al Beato Columba Marmion, dell'aula adibita al tirocinio delle comunicazioni per i seminaristi del Pontificio Collegio Irlandese di Roma. Il Beato Columba Marmion, O.S.B. (1858-1923), terzo Abate dell'Abbazia di Marédsous (Belgio), noto autore e direttore spirituale, è stato proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II il 3 settembre, 2000.

Citando la Lettera di San Paolo agli Efesini, il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha detto: "A me (...) è stata concessa questa grazia di annunziare ai Gentili le imperscrutabili ricchezze di Cristo e di far risplendere agli occhi di tutti quale è l'adempimento del mistero nascosto da secoli nella mente di Dio, creatore dell'universo". L'Arcivescovo ha proseguito chiedendosi: "Come possiamo presentare in modo creativo, immaginativo, avvincente la meravigliosa Buona Novella di Gesù Cristo ed il Suo progetto per noi, se non siamo in grado di essere buoni comunicatori?".

"L'autentica comunicazione richiede una preparazione spirituale, che ci renda testimoni autentici e credibili del Vangelo di Gesù Cristo. (...) Nulla può sostituire la santità nella trasmissione del Vangelo di Gesù Cristo. Esistono però tecniche della comunicazione. Gesù sapeva dove e quando predicare; usava parabole; azioni simboliche - infatti, nei sacramenti ci ha lasciato segni esteriori che significano e conferiscono la grazia, la condivisa partecipazione alla Sua vita divina".

"Questa sera" - ha concluso l'Arcivescovo Foley - "dedicando un'aula al Beato Colomba Marmion, uno degli alunni più brillanti del vostro Collegio, che sapeva perfettamente comunicare mediante gli scritti e la predicazione, chiediamo la sua intercessione, affinché tutti noi - attraverso la santità personale, la profonda cultura e tecniche ispirate, siamo resi capaci di comunicare efficacemente l'autentica Buona Novella di Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo".
CON-CS/..../FOLEY VIS 20041021 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service