Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 26 ottobre 2004

PLENARIA PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 26 OTT. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, si è aperta la Sessione Plenaria annuale del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, sul tema: "L'azione pastorale della Chiesa in ambito sociale dalla 'Gaudium et Spes' ad oggi: problemi e prospettive".

Un Comunicato Stampa informa che il Presidente del Pontificio Consiglio, Cardinale Renato Raffaele Martino ha precisato che la Plenaria intende fare il punto sull'azione pastorale della Chiesa in ambito sociale dal Concilio ad oggi e sottolineare l'attualità della "Gaudium et Spes" (dicembre 1965), riguardo alla globalizzazione economica, la democrazia politica, la guerra e la pace e i diritti umani. Nella medesima occasione saranno anche presentati il "Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa" appena pubblicato, ed alcuni progetti del Pontificio Consiglio, un Dizionario dei diritti umani, il Website del Dicastero ed un Direttorio di pastorale sociale.

Il Pontificio Consiglio è promotore anche del Primo Congresso Mondiale degli Organismi Ecclesiali operanti per la Giustizia e la Pace, in programma a Roma, dal 27 al 30 ottobre 2004, sul tema: "Annunciare il Vangelo della Giustizia e della Pace". Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ed il Cardinale Renato Raffaele Martino, interverranno il pomeriggio del 27 ottobre. Il Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti presiederà la sessione pomeridiana di giovedì 28 ottobre. Il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), presiederà la sessione mattutina di venerdì 29 ottobre, e l'Arcivescovo Pasinya Laurent Monsengwo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo), la sessione pomeridiana. Infine, il Cardinale Bernard Panafieu, Arcivescovo di Marseille (Francia), presiederà la sessione conclusiva, la mattina di sabato 30 ottobre.
CON-IP/PLENARIA:CONGRESSO/MARTINO VIS 20041026 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service