Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 15 ottobre 2004

MESSAGGIO PER GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Signor Jacques Diouf, Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, sul tema: "Biodiversità al servizio della sicurezza alimentare".

Il Papa scrive che il tema: "indica un mezzo concreto di lotta contro la fame e la denutrizione di tanti nostri fratelli e sorelle. In effetti per conseguire l'obiettivo di una adeguata sicurezza alimentare è necessaria una corretta gestione della diversità biologica per poter difendere le distinte specie animali e vegetali".

"Purtroppo" - scrive ancora il Pontefice - "molti ostacoli si frappongono all'azione internazionale volta alla tutela della biodiversità. Nonostante l'esistenza di regole adeguate, altri interessi ostacolano il giusto equilibro fra la sovranità degli Stati riguardo alle risorse presenti sul loro territorio e la capacità delle persone e delle comunità di preservare e gestire tali risorse in funzione della necessità reali. Il Papa sottolinea che "le basi della cooperazione internazionale" devono includere "il principio che la sovranità sulle risorse genetiche presenti in diversi ecosistemi non può essere esclusiva né tramutarsi in causa di conflitti".

Il Santo Padre ribadisce la necessità di salvaguardare i diritti degli agricoltori, di "garantire la loro partecipazione alle decisioni e di incoraggiarli a preoccuparsi in particolare non solo della quantità degli alimenti ma anche della qualità".

È necessario ricordare "le comunità ed i popoli indigeni" - scrive ancora il Santo Padre - "il cui vasto patrimonio di cultura e di conoscenze legate alla biodiversità corre il rischio di sparire per l'assenza di una adeguata tutela".

Giovanni Paolo II riflette ancora sull'importanza dello sviluppo che deve essere non solo "sostenibile, ma soprattutto solidale. La solidarietà, intesa correttamente come modello di unità capace di ispirare l'azione degli individui, dei governi, degli organismi e delle istituzioni internazionali e di tutti i membri della società civile, opera per una giusta crescita dei popoli e delle nazioni".

Il Papa conclude il suo Messaggio affermando che: "Il mandato del Creatore rivolto all'umanità perché domini la terra e usi i suoi frutti (...) implica il rispetto per il progetto della stessa creazione, mediante un'azione umana che non deve sfidare l'ordine naturale".
MESS/GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE/FAO VIS 20041015 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service