Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 ottobre 2004

LA VERA RICCHEZZA È L'UNIONE CON DION


CITTA' DEL VATICANO, 20 OTT. 2004 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, è stato il Salmo 48: "Vanità delle ricchezze".

Il Santo Padre ha detto ai 19.000 pellegrini presenti che nella prima parte del Salmo viene descritta la situazione del giusto che: "deve affrontare 'giorni tristi', perché lo 'circonda la malizia dei perversi', i quali 'si vantano della loro grande ricchezza. La conclusione a cui il giusto arriva è formulata come una sorta di proverbio, che si ritroverà anche nella finale dell'intero Salmo. (...) La 'grande ricchezza' non è un vantaggio, anzi! Meglio è essere povero e unito a Dio".

Il ricco, ha proseguito il Pontefice, "è convinto di riuscire a 'comprarsi' anche la morte, tentando quasi di corromperla, un po' come ha fatto per avere tutte le altre cose, ossia il successo, il trionfo sugli altri in ambito sociale e politico, la prevaricazione impunita, la sazietà, le comodità, i piaceri".

Giovanni Paolo II ha affermato ancora che: "per quanto ingente sia la somma che è pronto ad offrire, il destino ultimo del ricco sarà inesorabile. Egli, infatti, come tutti gli uomini e le donne (...) dovrà avviarsi alla tomba (...) e dovrà lasciare sulla terra quell'oro tanto amato, quei beni materiali tanto idolatrati".

"Gesù insinuerà ai suoi ascoltatori questa domanda inquietante: 'Che cosa l'uomo potrà dare in cambio della propria anima?'. Nessun cambio è possibile perché la vita è dono di Dio, che 'ha in mano l'anima di ogni vivente e il soffio di ogni carne umana".

Rivolgendosi ai connazionali al termine dell'Udienza, il Santo Padre ha detto: "Voglio ringraziare tutti per le preghiere, per le espressioni di unità e per il benevolo sostegno offertomi durante questi ventisei anni di Pontificato. Che il Signore ve ne renda abbondantemente merito e vi benedica".

Poco prima dell'inizio dell'Udienza, il Papa ha benedetto la statua di Santa Teresa de Jesús Jornet e Ibars, Fondatrice delle Piccole Suore degli Anziani Abbandonati, che è stata collocata nella parte esteriore del transetto sinistro della Basilica Vaticana.
AG/SALMO 48/... VIS 20041020 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service