Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 ottobre 2004

SUCCESSI ED INSUCCESSI NEL CONTINENTE AFRICANO


CITTA' DEL VATICANO, 20 OTT. 2004 (VIS). Ieri a New York, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto alla Sessione Plenaria della LIX Assemblea Generale dell'O.N.U. dedicata all'analisi dei progressi compiuti e degli aiuti internazionali al NEPAD (Nuova Alleanza per lo Sviluppo dell'Africa) e al piano di eliminazione della malaria nei paesi in via di sviluppo nei prossimi dieci anni.

Nel suo intervento il Nunzio ha fatto riferimento al "dovere della comunità internazionale, specialmente dei paesi più ricchi, di correggere gli squilibri economici che penalizzano l'Africa e di aiutare il continente a risolvere i conflitti regionali e nazionali, oltre la mera discussione delle loro cause" ed ha ribadito che: "rispetto al mantenimento della pace, della sicurezza comune, della prevenzione dei conflitti, del ristabilimento e mantenimento della pace, l'Africa si sta dando da fare sempre di più nonostante le numerose avversità e la mancanza di mezzi per superarle".

Successivamente l'Osservatore Permanente ha parlato dei buoni risultati ottenuti grazie alla cooperazione fra le Nazioni Unite e diversi organismi africani fra i quali la Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale (ECOWAS) ed ha detto: "Merita di essere ricordata la gestione dei conflitti in Africa Occidentale. La tendenza attuale all'armonizzazione a livello internazionale, regionale e locale non è solo una misura del successo raggiunto dai membri dell'Unione Africana; è un successo che contiene valide lezioni per la soluzione delle crisi in altre parti del mondo e per la riforma delle Nazioni Unite. (...) La gestione nella solidarietà degli affari africani da parte dei popoli africani consentirà" - ha sottolineato l'Arcivescovo Migliore -"importanti progressi nel soddisfare le necessità fondamentali - acqua potabile, alimentazione, alloggi, accesso al servizio sanitario e riduzione della diffusione della malaria e dell'Aids".

Senza dimenticare i successi, come l'adozione di alcuni accordi dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (O.M.C.), che hanno riaperto i negoziati di Doha tenendo conto delle "diverse difficoltà espresse dalle nazioni africane", il Nunzio ha lamentato che "il recente Consiglio dei Governatori del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, come pure gli incontri dei Ministri delle Finanze del G-7 che lo hanno preceduto, non sono riusciti a raggiungere un accordo sulla cancellazione totale del debito dei 27 paesi più poveri. Almeno si può affermare che è stato raggiunto il consenso per la prima volta nella storia sulla necessità di eliminare tale debito".
DELSS/NEPAD/MIGLIORE:O.N.U. VIS 20041020 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service